Da Rio a Roma: i giovani della nostra diocesi ospiti di TV2000 per raccontare la loro GMG

Metti il secondo anniversario della Giornata Mondiale della Gioventù a Rio de Janeiro. Aggiungi la GMG di Cracovia 2016 che si avvicina. Condisci con un bellissimo programma Tv che vuole rivivere i ricordi brasiliani e svelare i progetti polacchi, ospitando in trasmissione alcuni tra i milioni di protagonisti che hanno avuto la fortuna di vivere la meravigliosa avventura carioca, e il piatto è servito: un’indimenticabile mattinata negli studi di TV2000 per cinque giovani della nostra diocesi che, nel luglio del 2013, hanno preso parte alla XXVIII GMG a Rio.

Ospiti di Fabio Bolzetta nella trasmissione “Bel tempo si spera”, insieme al responsabile del servizio nazionale per la Pastorale Giovanile Don Michele Falabretti, attraverso le immagini e le parole hanno raccontato i colori del Brasile e le forti, totalizzanti esperienze di fede che hanno caratterizzato questo grande appuntamento in cui si sono incontrati i giovani cattolici di tutto il mondo.

Dall’ospitalità di Donna Celeste, che ha accolto in casa tre dei cinque giovani in studio, ai momenti della via crucis, dal turbinio di emozioni, alle parole di Papa Francesco, con la consapevolezza che, come sottolineato dallo stesso Don Michele, la GMG non è un punto di partenza né di arrivo, ma un pellegrinaggio.

I ragazzi della nostra diocesi sono quindi già in cammino verso Cracovia. La XXXI Giornata Mondiale della Gioventù dal tema “Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia” si inserisce a pieno titolo all’interno del giubileo straordinario indetto dal Santo Padre e, proprio nella città polacca, potranno oltrepassare la porta della misericordia nel loro particolare giubileo che si svolgerà dal 24 al 31 luglio del prossimo anno.

– Maria Caterina De Blasis

Guarda il Video dell’intervista: Bel Tempo si Spera