Custodiamo il creato

Sui social del Progetto Policoro le splendide foto e il video “Bellezze del creato”  con significative immagini del territorio

Anche quest’anno il Progetto Policoro diocesano, in collaborazione con alcuni membri del Circolo Laudato Si’, in occasione della Settimana Laudato Si’ 2021 (16-25 Maggio) e del termine dell’anno dedicato da Papa Francesco all’Enciclica da cui ha origine il nome, ha realizzato una rubrica sui social intitolata Bellezze del creato, dove ogni giorno sono state pubblicate delle foto del territorio rappresentanti la bellezza del creato. L’intento della rubrica è stato proprio quello di mettere in risalto le bellezze del creato ma al contempo sensibilizzare le giovani generazioni, e non solo, a prendersi cura della “casa comune”
La Giornata per la custodia del creato e la Laudato Si’ week sono eventi che intendono promuovere stili di vita basati sul rispetto dell’ambiente, riaffermando l’alleanza tra l’uomo, custode del creato, e il suo Creatore, ma è soprattutto un’occasione per rafforzare il comune impegno a salvaguardare la vita, rispettando l’ambiente e la natura.
La vocazione del custodire non riguarda solamente noi cristiani, ha una dimensione che è semplicemente umana, riguarda tutti.
Ogni comunità, ognuno di noi, può prendere dalla bontà della terra ciò di cui ha bisogno per la propria sopravvivenza, ma ha anche il dovere di tutelarla e garantire la continuità della sua fertilità per le generazioni future.
Infatti nei post sui social, dopo la valorizzazione dei meravigliosi luoghi del nostro territorio, sono state pubblicate anche foto che mettono in evidenza inquinamento e degrado del creato.
E come dice Papa Francesco “Il creato non è una proprietà di cui possiamo spadroneggiare a nostro piacimento; né, tanto meno, è una proprietà solo di alcuni, di pochi: il creato è un dono, è un dono meraviglioso che Dio ci ha dato, perché ne abbiamo cura e lo utilizziamo a beneficio di tutti, sempre con grande rispetto e gratitudine”.
La Laudato Si week termina con un video con le foto di alcune parti del territorio.

Aurora Capuano

Ricordiamo inoltre che chiunque volesse copia della guida Focsiv può chiedercelo diocesi.sora@progettopolicoro.it

VIDEO: https://youtu.be/9fLgJOu5YcA

Categorie: Progetto Policoro,Tutte Le Notizie