Cresime nella Concattedrale di Aquino

Confermati nella fede di Cristo

Sabato 23 giugno, vigilia della solennità della natività di San Giovanni Battista, S.E. Mons. Gerardo Antonazzo, vescovo diocesano ha impartito, durante la Santa Messa Solenne celebrata presso la Basilica Concattedrale di San Costanzo V. e San Tommaso d’Aquino, il sacramento della confermazione a circa 40 ragazzi della parrocchia di Aquino.

Un sacramento importante per i giovani che, avendo ricevuto il dono dello Spirito Santo, sono confermati nella fede di Cristo trasmessa dagli Apostoli nell’ambito, tra l’altro, di una solennità della Chiesa che ricorda la nascita del precursore di Cristo.

Al termine della Liturgia della Parola, l’arciprete parroco don Tommaso Del Sorbo ha presentato i cresimandi e li ha chiamati per nome, uno ad uno, prima che essi manifestassero la loro volontà, rispondendo alle domande previste dalla liturgia, di essere confermati nella fede ricevuta il giorno del Battesimo. Nel giorno della Cresima i ragazzi, ha precisato il vescovo, sono consapevoli e, pertanto, possono liberamente professare la loro fede, anche perché, ha proseguito S.E., riprendendo le parole di San Giovanni Evangelista, “Lui deve crescere e io invece diminuire”, i ragazzi devono crescere e gli adulti mettersi da un lato, sempre però dettando loro la strada maestra, manifestando loro l’amore, condito, quando serve con qualche rimprovero.

Sulla scorta della liturgia della Solennità, Mons. Antonazzo ha esaminato, poi, la figura di San Giovanni Battista e ha esortato i padrini ad essere per i cresimandi come il Battista, il profeta che annunciò Cristo e morì decapitato.

Al termine dell’omelia, dopo aver invocato lo Spirito Santo sull’assemblea, i cresimandi con i padrini si sono portati innanzi al Vescovo che ha tracciato con il Sacro Crisma un segno di croce sulla loro fronte. Momenti emozionanti e importanti ma pieni di gioia, tangibili dai loro sorrisi prima tesi ed infine distesi.

La celebrazione eucaristica, dopo la benedizione, si è conclusa con la consueta foto ricordo con il vescovo.

ALBUM FOTO

35807849_1959165760770043_9196886622807785472_n