Cresime del 9 Aprile a Rocca D’Evandro

Cresime 9 aprile 2016 parrocchie S. Giuseppe di Casamarina, S. Maria del Farneto, S. Maria Maggiore e S. Salvatore in Rocca d’Evandro e parrocchia S. Maria la Rosa in S. Vittore del Lazio

Sabato scorso presso la chiesa di S. Giuseppe di Casamarina in Rocca d’Evandro si è svolta la solenne celebrazione nella quale il nostro vescovo Sua Eccellenza Gerardo Antonazzo ha impartito il sacramento della Confermazione a più di trenta cresimandi provenienti dalle parrocchie di  S. Giuseppe di Casamarina, S. Maria del Farneto, S. Maria Maggiore e S. Salvatore in Rocca d’Evandro e dalla parrocchia S. Maria la Rosa in S. Vittore del Lazio.

Come suggerito dal Vescovo, le parrocchie vicine si sono riunite per questa celebrazione testimoniando lo spirito di unità e collaborazione che deve caratterizzare le nostre comunità parrocchiali. A concelebrare insieme al vescovo Gerardo anche don Jorge Vargas, Don Edizo Orina e Don Erwin Reyes oltre al cerimoniere del vescovo Don William Di Cicco, di casa sia a Rocca d’Evandro sia a S. Vittore visti gli anni trascorsi in servizio durante il suo percorso di seminarista.

Il Vescovo, dopo aver accolto le richieste dei catechisti, dei parroci e soprattutto dei ragazzi a ricevere il sacramento della Cresima, ha invitato tutti alla riflessione sul brano del Vangelo del giorno che proponeva il colloquio in cui Gesù chiede a Simon Pietro per ben tre volte di pascere le sue pecorelle ossia di curarsi della Chiesa nascente. Così come Gesù insiste con Pietro affinché confermi il bene che prova per il Maestro, allo stesso modo anche i cresimandi sono stati invitati a confermare la loro fede e a non rinnegare mai il Signore con l’aiuto dello Spirito Santo. Un’importante sottolineatura del Vescovo ha riguardato la bellezza dello stare insieme tra comunità cristiane e della comunione fraterna che la celebrazione ha permesso di vivere.

La celebrazione si è conclusa con il ringraziamento al Vescovo Gerardo Antonazzo per la sua preziosa presenza e con gli auguri per il recente terzo anniversario dalla sua ordinazione episcopale; i presenti hanno salutato e ringraziato il Vescovo con un forte e lungo applauso.

A tutti i Cresimati e alle loro famiglie tanti cari auguri!

Melania Marroco

Foto di Francesca Pontone