Conclusione dell’anno di incontri del corso biblico della Chiesa di Santo Spirito

Il 10 giugno le amiche e gli amici del corso biblico della chiesa di Santo Spirito hanno concluso il ciclo di incontri di esegesi e formazione, festeggiando con una pizza, alla quale, oltre ad una quarantina di partecipanti al corso, hanno preso parte Sua Eccellenza il vescovo Gerardo Antonazzo, don Giovanni De Ciantis (che del gruppo è stato la guida spirituale), il seminarista Eugenio e l’amico Danilo.

Il corso biblico era iniziato l’autunno scorso, e tutti i lunedì il gruppo si è ritrovato nella seicentesca chiesa di Santo Spirito a Sora, per leggere la parola di Dio e approfondirne il significato. Gli incontri, almeno per quest’anno, si sono concentrati sulla Genesi e sull’Esodo, libri di capitale importanza per il cristiano, dal momento che in essi viene esplorato in profondità e in molteplici sfaccettature il legame tra il Creatore e le sue creature.

Di incontro in incontro, Don Giovanni ha condotto i partecipanti “dentro” la Parola, analizzando i racconti della creazione, di Caino e Abele, di Abramo e Isacco, di Giacobbe e di Giuseppe, fino a giungere alle vicende che hanno per protagonista Mosé.

Di tutte le storie è stato sviscerato il senso profondo, non di rado facendo da un lato rimandi e connessioni alla vicenda di Gesù e ai Vangeli, e dall’altro proponendo riferimenti alla contemporaneità e fornendo così l’esempio concreto di quanto i racconti biblici siano vivi e veri anche per l’uomo del tempo di oggi. E ogni volta i partecipanti erano coinvolti in prima battuta a fare riflessioni personali, attraverso le quali il messaggio di quelle narrazioni veniva riportato alla quotidianità di tutti i giorni.

Per ciascuno è stata un’esperienza di conoscenza e di crescita spirituale, ma anche di scoperta di quanto coinvolgente possa essere far parte di una comunità, che si ritrova a pregare e a “studiare” insieme la Parola di Dio.

Così, a conclusione di questo anno di corso, è stata organizzata una serata in pizzeria, in un clima di serenità e di divertimento, per testimoniare ancora una volta la bellezza di un autentico incontro con la Parola del Signore.

Vincenzo Ruggiero Perrino

Categorie: Sora,Tutte Le Notizie