Conclusione del mese mariano a S.Elia F.Rapido

Pellegrinaggio al santuario di Casalucense

Anche quest’anno, a conclusione del mese mariano, la comunità di S.Elia F.Rapido e dei paesi limitrofi si è riunita presso la parrocchia di S. Maria dell’Olivo in Olivella, ridente frazione del comune stesso, per il tradizionale pellegrinaggio verso il santuario di Casalucense, situato ai piedi del Monte Cifalco.

E’ piaciuto anche al Vescovo essere presente rincuorando la fede dei devoti e avanzando processionalmente dalla chiesa dell’Olivella verso il Santuario.

La partenza alle ore 19,30 ha consentito di vivere all’imbrunire, con una fiaccolata, la suggestiva armonia dei cuori in sintonia con il silenzio del bosco che avvolgeva la recita del Rosario e i canti in devozione della Madonna.

Grandi e piccoli con devoto raccoglimento hanno affrontato la salita a piedi al Santuario accompagnando la piccola statua della Madonna di Fatima proprio nel giorno della visitazione di Maria a S.Elisabetta.

Da questa ricorrenza il Vescovo, sulle orme del Vangelo del giorno, ha preso spunto per affermare che la prima pellegrina è stata proprio la Vergine Maria che, lieta di avere in grembo il Figlio di Dio, si è recata dalla cugina Elisabetta anch’essa incinta di S.Giovanni Battista; ed è stata anche la prima evangelizzatrice dal momento che ha portato a conoscenza del popolo di Dio la lieta novella. In riferimento anche alla Sacra Famiglia che oramai faceva parte di Maria, ha esortato tutte le famiglie ad essere, come la Vergine, evangelizzatrici verso le altre comunità familiari  con amore e opere di misericordia.

La benedizione del Vescovo ha concluso alle ore 21,30 questo bel pomeriggio di preghiera alla Madonna delle Indulgenze.

Maurizio & Simona

ALBUM FOTOGRAFICO