Conclusa la Visita pastorale alla parrocchia della Concattedrale di Aquino

Nell’occasione conferito a 41 ragazzi il sacramento della Confermazione

Sabato 5 settembre con il conferimento del sacramento della Confermazione si è conclusa la Visita pastorale alla parrocchia di San Costanzo V. e San Tommaso d’Aquino in Aquino in una Concattedrale gremita e aperta solo ai nuclei familiari dei cresimandi per via delle disposizioni anti-Covid19: parenti e fedeli hanno trovato posto fuori, dove erano state messe a disposizione delle sedie dai volontari parrocchiali, e hanno potuto seguire la celebrazione dall’esterno grazie alle riprese.

La Santa Messa, animata dalla corale “Sancta Caecilia” diretta dal M° Sonia Scappaticci, è stata concelebrata dall’arciprete parroco don Tommaso Del Sorbo. Durante l’omelia, il vescovo ha spiegato ai cresimandi l’importanza dell’ascolto dello Spirito Santo, quella voce interiore che ci consiglia di fare o non fare qualcosa. Sulla scorta della liturgia della domenica, Mons. Antonazzo ha poi evidenziato ai presenti che amare un fratello significa concretamente volerlo libero da ciò che è cattivo.

Al termine dell’omelia alcuni giovani della parrocchia hanno distribuito il ricordino della Visita pastorale da parte del vescovo. Visita che si è conclusa, nella parrocchia della Concattedrale, al termine della Messa, con la consegna da parte di Mons. Antonazzo di una copia del quadro di Gesù Buon Pastore che viaggia con lui per le parrocchie a due giovani, in rappresentanza di tutta la comunità parrocchiale. Il parroco, poi, ha ringraziato il vescovo per i giorni trascorsi in Visita pastorale, sottolineando come sia stata davvero una grazia di Dio e riassumendo le varie occasioni di incontro. Ha infine raccomandato l’assemblea a pregare per il vescovo affinché il Signore continui a dargli energia e forza per proseguire la Visita pastorale nelle altre parrocchie evidenziando che ora spetta a noi, che abbiamo già ricevuto la Visita, permettere, a quanto abbondantemente seminato, di crescere e portare i frutti sperati.

Invece, al termine della celebrazione al cimitero comunale, mercoledì 2 settembre, il vescovo ha benedetto le tombe e una lapide commemorativa in ricordo del 140esimo pellegrinaggio a piedi al santuario della Madonna di Canneto.

L’incontro con l’Amministrazione comunale è stato importante per l’aver assunto l’impegno alla costruzione del bene comune che vede coinvolte sinergicamente entrambe le istituzioni. L’Amministrazione comunale, a nome della Città, ha fatto dono al vescovo. di un quadro del patrono San Tommaso d’Aquino.

L’incontro col mondo del lavoro ha consentito al vescovo di amplificare il grido di aiuto di tante famiglie in difficoltà.

L’incontro con le associazioni ha permesso di capire quanto sia variegata, sotto questo profilo, la nostra comunità e ha consentito loro di cominciare a organizzare una giornata in cui possano condividere il loro importante progetto.

L’incontro con gli operatori pastorali ha permesso di riprendere il tema dell’apertura della Visita e perciò del dialogo. Dialogando ha invitato a più riprese i presenti a essere missionari del Vangelo nell’evangelizzazione e nel servizio che non deve ridursi a un mero volontariato a tempo perso.

Ha voluto, infine, toccare la carne sofferente del corpo di Cristo visitando alcuni anziani e ammalati della parrocchia. In loro, con il cuore, ha abbracciato tutti gli ammalati e gli anziani della comunità.

Andrea Marinelli

Foto Giorgia Lupidii