Chiusura Interparrocchiale dell’Anno Catechistico – Parrocchia Santa Maria del Carmine – Arpino

Lasciate che i bambini vengano a me, non glielo impedite”

Sabato 21 maggio, la liturgia proponeva il brano del Vangelo di Marco in cui Gesù rimproverava i discepoli perché non volevano che dei bambini si avvicinassero a Lui.  Ma chi se non i bambini, con la loro purezza e semplicità di cuore sono i maggiori destinatari della Parola di Dio?

Per questo ogni settimana con pazienza e dedizione, sensibilità e tenerezza, da ottobre a maggio i catechisti si prendono cura della crescita spirituale dei fanciulli e li accompagnano fino al momento in cui riceveranno i Sacramenti dell’Eucaristia e della Cresima.

Non è stato un caso se proprio sabato 21 maggio i gruppi catechistici della Parrocchia Santa Maria del Carmine e della Chiesa San Sosio Martire di Arpino abbiano chiuso insieme l’anno catechistico con una Celebrazione Eucaristica ed, al termine, una festicciola all’aperto.

Alle ore 15, la parrocchia si è riempita di bambini, genitori e catechisti che hanno ascoltato con attenzione le parole del parroco don Salvatore Incani che da settembre officia la Santa Messa domenicale anche nella chiesa San Sosio:

“Ringraziare il Signore che si è rivelato a noi comporta un compito fondamentale: Amare, perché Dio è Amore. Amare Dio con tutto il cuore ed amare il prossimo come Cristo ci ha insegnato. In virtù di questo amore dobbiamo ricordare di essere sempre fedeli al Signore. Gesù non va in vacanza – ha proseguito don Salvatore rivolgendosi soprattutto ai bambini presenti – per questo, chiudere l’anno catechistico non significa non andare più a Messa. Guai a noi se pensassimo così perché non avremmo capito che Dio è Amore ed amare Dio significa stare sempre con Lui e non dimenticarci di Lui perché Lui non si dimentica mai di noi”.

Al termine della celebrazione animata da Egidio Salerno, responsabile della formazione dei catechisti della parrocchia, che ha accompagnato con la sua chitarra il canto dell’assemblea, i gruppi catechistici si sono trasferiti nella piazza antistante la Parrocchia Santa Maria del Carmine per trascorrere il pomeriggio facendo merenda insieme.

Angela Gabriele

Foto Gianna Reale