Centenario Cappella Madonna Addolorata

Centenario Cappella  Madonna Addolorata in località Ruscito di Piedimonte San Germano.

Nell’anno 1919 per un voto della signora Assunta fatto alla Madonna Addolorata, il figlio Rocco costruì una cappella dedicandola alla Madonna Addolorata nelle compagne della contrada di Ruscito, del comune di Piedimonte San Germano. Da quello stesso anno, escluso solo il periodo della Seconda Guerra Mondiale, viene organizzata una festa religiosa e civile in onore della Madonna, per ricordare la Sua Misericordia e Bontà. Quest’anno, che ricorre il centenario, tutta la comunità di Ruscito, con l’aiuto dell’intero paese di Piedimonte San Germano, vuole continuare a ringraziare la S.ma Madonna Addolorata e a tenere viva questa ricorrenza che ormai fa parte della tradizione. Il primo passo dei festeggiamenti è stato il pellegrinaggio al Santuario di Canneto, di sabato 20 luglio, portando in processione la statua della Madonna custodita nella cappella. I pellegrini di Piedimonte San Germano sono stati accolti nella Basilica-Santuario di Canneto dal Rettore don Antonio Molle e dal Vescovo emerito della diocesi sorana (prima del mutamento dei confini territoriali della diocesi e la nascita della nuova), Mons. Luca Brandolini.

Presente al pellegrinaggio anche il Sindaco di Piedimonte Gioacchino Ferdinandi. La comunità ringrazia tutti i partecipanti, il comitato festeggiamenti e in particolare il parroco Don Tonino Martini che li guida e sostiene sempre.

Si invitano tutti a partecipare ai festeggiamenti che si svolgeranno tra il 5 e l’8 Settembre 2019 di cui si pubblicherà a breve il programma.

Marco Marzilli

Categorie: Aquino,Tutte Le Notizie