Cena Bianca a Roccasecca

COMUNICATO STAMPA PER LA PRIMA EDIZIONE DELLA CENA BIANCA A ROCCASECCA 2016

Da Parigi dove risiedete a Roccasecca dove nacque san Tommaso d’Aquino nella all’ora residenza dei Conti d’Aquino, oggi Castello di Roccasecca, si erge a tutela dell’obbiettivo del progetto rappresentato dai valori insiti nella 5 grandi “E” Etica, Estetica, Educazione, Ecologia Eleganza e che tutto ciò porterà la 6° “E” Emozioni che sono tipiche del Dotto Angelico con l’opera la “Summa di SanTommaso d’Aquino. Grande interesse verso la  cena urbana oggi  sono 200 le Citta/Paesi d’Italia per l’Evento della Cena Bianca: In Francia, a Parigi nel 1988 si tenne la prima Cena in Bianca. In Italia Antonella Bentivoglio d’Afflitto e l’ideatrice del marchio Un Conventional Dinner© Cena in Bianco©, la prima fu il 5 luglio 2012 a Torino fu coinvolgendo 2.400 persone. Quest’anno in Piazza d’Armi a Torino visto 13.000 cittadini, tutti vestiti di bianco. Nel 2012 sono state 232 le persone venute da fuori città, oltre 100.000 le immagini della serata e i video che hanno prodotto sul web milioni di click, moltissimi i giornalisti presenti, un centinaio i blogger coinvolti, tantissimi i fotografi. Un evento che nasce on line, si alimenta con il passaparola, trova la sua realizzazione off line in un luogo “fisico” e non più virtuale. Il format vive su Facebook, Pinterest, Twitter, You Tube, Instagram e da quest’anno ha un suo Blog Magazine http://unconventionaldinner.blogspot.it. L’Adesione avviene per posta elettronica per Roccasecca vi è una novità, quella di aver coinvolto le attività Commerciali del paese denominate BOTTEGHE, come un tempo. Dove presso di loro si possono fare le prenotazioni ed acquistare i prodotti tipici del nostro territorio, come anche vestiti, e addobbi tavola e altro….tutte le attività commerciali sono state coinvolte  anche i Bar e Professionisti.

Il 10 ed il 18 Settembre 2016 anche Roccasecca organizza tramite l’Associazione Orientiamoci come supporto dal Presidente Giovanni Fabbrocile e la Dottoressa Anna Fraioli “Referente di Zona”, pensata in due piazze, come da Statuto dell’Ass. www.unconventionaldinner.it queste piazze verranno svelate solo all’ultimo, anche poche ore prima.

La Richiesta dell’Ass. Orientiamoci  per il Gratuito Patrocinio al  Comune di Roccasecca sono  dovute per il suolo pubblico per il giorno   10/09/2016 e 18  dalle ore 16/00 alle 24/00. La metodologia e (Flash Mob), la  cena si porta da casa, (già cucinato) e non si necessità di luce, tutto deve essere all’ecologia con solo luce di candele . Cena e prettamente scopo sociale non è commerciale. Unire i cittadini di Roccasecca,( amici e parenti fuori residenza devono essere invitati dai padroni di casa),   in un luogo dove poter stare insieme come una grande famiglia

La collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura, la gestione condivisa e la rigenerazione dei beni comuni urbani la Costituzione, disciplina le forme di collaborazione tra i cittadini e l’Amministrazione per la cura, la gestione condivisa e la rigenerazione dei beni comuni urbani, dando in particolare attuazione agli articoli 118, 114 comma 2 e 117 comma 6 della Costituzione. dell’articolo 12 della Legge 7 agosto 1990 n. 241. Avere il Patrocinio del Comune di Roccasecca  per l’Associazione Orientiamoci , significa che il nostro  Comune, sarà  denominato anche Winte Angels, e socio benemerito, nei canali dell’Associazione Unconvetional Dinner e nell’Associazione Orientiamoci sui portali del terzo Settore Lazio SPES-CESV come,  blog, pubblicazione di foto, ricette e articoli della manifestazione e dell’animazione per  la promozione su i social media per tutto l’anno 2016. La quota associativa per il Marchio Un Convetional Dinner è pagata Ass. Orientiamoci è unicamente al sostegno per lo sviluppo e la promozione sul territorio Organizzare Cena in Bianco. Anna Fraioli Socio Volontario Promotore Locale dell’Associazione di Promozione Sociale ToBEUnconventional il marchio, l’autorizzazione e le specificità che connotano l’iniziativa e il format della gratuità per tutti i partecipanti e auto gestita. La Referente Zona è  l’unico promotore locale e Fraioli Anna risponderà in prima persona del Logo Unconventional Dinner associazione senza fine di lucro. I fotografi dovranno anche essi iscriversi tutto gratuitamente. Il modulo di prenotazione autorizza l’uso dei dati personali per ricevere comunicazioni dell’iniziativa. E Si autorizzano le riprese foto e la relativa pubblicazione attraverso i canali (sito,facebook, media) Informativa sul trattamento dei dati disponibile sul sito http://www.cenainbiancounconventionaldinner.it/p/informativa-sulla-raccolta-dei-dati.html.

EDUCAZIONE, ELEGANZA, ETICA, ECOLOGIA, ESTETICA:

E’ della tradizione italiana lo “stare a tavola” che non è solo “mangiare” ma è la cultura e il piacere del “cucinare”, del “preparare la tavola”, per un momento di condivisione con la famiglia e con gli amici. E’ a tavola che, senza competizione, le persone si relazionano, si ascoltano e dialogano. I piatti in ceramica, i bicchieri in vetro , posate in acciaio, tovaglie e tovaglioli in stoffa, bottiglie in vetro, (acqua, Vino, Birra, Te, Aranciata, Coca Cola, Bollicine) tutto in vetro senza marche La cena viene tutta portata da casa, ogni famiglia prepara come in una “Camera da pranzo a cielo aperto” vietati super alcolici, tavoli rettangolari e quadrati, le sedie bianche,. Ci si scambiano sapori odori e tradizioni , un caffè una fetta di torta, in un atmosfera di amicizia e convivialità. Vietata ogni tipo di plastica solo vetro e senza marche. Portare un sacchetto per i residui di cibo.

l’Ass. Orientiamoci, Anna Fraioli il Pres. Giovanni Fabbrocile che dal 2005 si promuove sul territorio come Sostegno e Mediazione sulle malattie Neurologiche per la Famiglia, l’associazione la sua  attività è di aggregare la famiglia e la comunità tutta è stato il suo primo obbiettivo, perseguendolo da anni. Far capire che certi valori e principi di solidarietà si trasmettono da nonni a genitori e nipoti con la partecipazione di tutto il comune dove si risiede. La Prima edizione della “Cena in Bianco Roccasecca 2016” Le offerte volontarie saranno gestite dall’Associazione Orientiamoci Onlus per la realizzazione  dello “Sportello Comunale di Mediazione FAS” al sostegno ed inserimento lavorativo nelle attività commercio e professionisti del Comune di Residenza, per le lievi difficoltà motorie psichiche e sostegno al Caregiver familiare sulla attuale legge del “Dopo di Noi”  le offerte possono essere inviate presso la  Banca Popolare Cassinate casuale “Orientiamoci” IBAN: IT33 W053 7274 5600 0001 0437 697 personalmente verrà rilasciata ricevuta.

Per le Prenotazioni e Contati  cenainbiancoroccasecca2016@gmail.com

facebook/@cenainbiancoroccasecca.it, facebook@prenotazionicenainbiancoroccasecca.it

Fraioli Anna Contatti annafraioli9@gmail.com cell. 3938506356

Presidente dell’Associazione Orientiamoci onlus Giovanni Fabbrocile e-mail: giovannifabbrocile057@gmail.com

Categorie: Tutte Le Notizie

Tags: