Castrocielo: festeggiamenti in onore di Santa Lucia

Mons. Gerardo Antonazzo celebra la messa

Il vescovo celebra la festa patronale di Santa Lucia v.m. Accolto da una folla numerosa di fedeli, desiderosi di rendere omaggio alla santa patrona, molti dei presenti provenivano anche dai paesi viciniori, centinaia di persone hanno preso parte, lo scorso 13 dicembre nella chiesa parrocchiale di Castrocielo, alla celebrazione presieduta da mons. Gerardo Antonazzo, facendo corona con il loro affetto al pastore diocesano ed alla santa, verso la quale la devozione è molto sentita, essendo la protettrice della vista. E partendo proprio dal senso del guardare, mons. Antonazzo ha focalizzato il contenuto dell’omelia, facendo eco alle parole della colletta, l’orazione che precede le letture.
Nella riflessione il vescovo si è chiesto che valore abbia il sangue dei martiri per la vita cristiana e se i cristiani siano ancora capaci di guardare al Cielo con gli occhi interiori, quelli del cuore. Purtroppo ha osservato spesso ciò è impossibile perché “siamo sempre con gli occhi incollati allo smartphone” e non guardiamo più il cielo, manifestando un atteggiamento secolarizzato.
Giovanni Mancini
IMG-20171213-WA0017 20171213_121827