Cardito: Il rientro in Val di Comino

15 giorni sono volati e dopo le soste molisane, la Madonna di Canneto si appresta ad affrontare l’ultimo mese della lunga Peregrinatio iniziata sabato 27 Settembre 2014.

A scandire questo “ultimo passaggio”, giovedì 18 giugno, è stata la prima comunità della Valle di Comino: Cardito, una piccola frazione del comune di Vallerotonda.

Attesa e trepidazione: sono trascorsi esattamente 67 anni da quando la Venerata immagine della Vergine Bruna sostò in questa comunità, ma a rendere maggiormente carica di emozioni questa data è stata la riconsegna: dal Molise la Madonna di Canneto rientra nel Lazio, nella sua Diocesi di appartenenza.

Molti i sacerdoti presenti per accogliere il rientro del Venerato Simulacro.

A presiedere la Solenne Concelebrazione Eucaristica è stato il Vicario di Zona don Domenico Simeone unitamente al Vicario Generale don Antonio Lecce ed al Rettore del Santuario don Antonio Molle.

Gioia e commozione sul volto di tutti i presenti ma in particolare sul volto del Parroco don Costantino che dal 18 al 21 Giugno vedrà nelle comunità a lui affidate, Cardito, San Biagio e Vallegrande, il passaggio della Madonna di Canneto: <<un grande impegno ma allo stesso tempo un onore>> commentava ieri sera quando un componente dello staff del Santuario gli ha chiesto come si sentisse. <<saranno giorni intensi – prosegue – ma confido nelle comunità a me affidate per onorare nel miglior modo possibile la Vergine Bruna da noi tutti tanto amata>>.

Dopo la Concelebrazione Eucaristica un piccolo momento conviviale e poi canti e preghiere per non lasciare mai sola la Stella del Monte Meta. A mezzanotte la chiesa è stata chiusa per  la notte dando appuntamento alle ore 8 del mattino seguente per continuare a vivere insieme a Maria questo storico momento di grazia.

– Simone Buzzeo

Categorie: Peregrinatio,Tutte Le Notizie