Canistro, pellegrini della Santissima Trinità ed escursionisti del Cammino dell’accoglienza benedetti dal Vescovo

Un pellegrinaggio che coinvolge tantissimi fedeli della nostra diocesi, quello che ha come meta il Santuario della Santissima Trinità a Vallepietra. Anche in Valle Roveto si rinnova, ogni anno, l’antica tradizione con centinaia di pellegrini che, con le loro “compagnie”, raggiungono il luogo di culto in provincia di Roma.

Quest’anno, i fedeli di Canistro, una volta tornati in paese, hanno avuto una bellissima sorpresa: ad attenderli, infatti, c’era il nostro Vescovo Gerardo Antonazzo che li ha accolti in strada, insieme al parroco Don Andrés Arias e al sindaco Antonio Di Paolo, per poi celebrare la Santa Messa all’interno della Chiesa di Santa Maria della Fonticella.

Al termine della celebrazione, poi, un altro felice incontro. Sua Eccellenza, infatti, ha salutato e benedetto gli escursionisti partiti da Avezzano e diretti a Civitella Roveto, per il Cammino dell’accoglienza, la tre giorni di marcia, iniziata contemporaneamente nel centro marsicano e a Sora, per ricordare i luoghi simbolo della II Guerra Mondiale e della Resistenza, l’altruismo delle popolazioni della Valle Roveto e l’incantevole natura rovetana.

I promotori dell’iniziativa hanno omaggiato Sua Eccellenza con il fazzoletto simbolo del Cammino che si è concluso con una grande festa il 2 giugno nel borgo di Morino Vecchio, unico paese della Valle abbandonato all’indomani del terremoto del 1915 e i cui resti sono stati da poco riportati alla luce grazie al lavoro di tanti volontari.

– Maria Caterina De Blasis

– Foto di Benedetto Di Pietro