Campo Parrocchiale Giovani AC Carnello

Nei giorni 27-29 Dicembre 2014 nella struttura diocesana di San Giovanni Incarico si è svolto il campo scuola, per giovani e giovanissimi di Ac, della Parrocchia di S. Antonio e S. Restituta in Carnello.

Questo campo ha voluto rimarcare l’importanza della conoscenza testuale e spirituale dei testi Sacri e l’efficacia con cui noi Cristiani siamo chiamati a comunicare e testimoniare le Scritture che ci sono state lasciate in eredità. Con l’intervento di don Fabrizio Caucci e del seminarista Giuseppe Rizzo ci si è confrontati sui testi della Bibbia,  sulla struttura della stessa e come ci si rapporta ad essa.

Con Riccardo Petricca invece, si è affrontato il tema della comunicazione in tutte le sue forme; da quella più generica a quella pastorale che ci riguarda più da vicino.

Un campo che ha lasciato insegnamenti fondamentali, e che ha fatto riscoprire l’importanza del linguaggio e dei metodi comunicativi che, a volte, fanno trasparire sensazioni che non si è intenzionati a comunicare oppure una comunicazione che esula dal linguaggio verbale e passa attraverso gesti, sguardi e parole non dette.

Ciò che conta è tenere sempre a mente che senza il nutrimento della Parola di Dio non potremmo mai comunicare il Suo Amore, non potremmo mai dire di essere Cristiani autentici. Essere testimoni di Cristo vuol dire far passare attraverso il proprio corpo tutte le parole, i gesti ed i sentimenti che Dio ci ha donato, far rivivere tutto questo attraverso la propria vita e portarla agli altri, facendo ben intendere che senza tutto ciò non si avrebbe ragione di esistere.

– Sara Polsinelli

– Foto di Arianna Fiorletta