Benedizione delle statue restaurate di S.Lucia e S.Luigi a S. Pietro Infine

Presentazione delle statue dei Santi Lucia e Luigi a S. Pietro Infine

Martedi 6 giugno 2017 presso il bivio S.Cataldo in S.Pietro Infine, si è svolta la cerimonia di accoglienza dei Santi Lucia e Luigi, fatti restaurare dal parroco Mons. Lucio Marandola. La comunità ha accolto l’invito partecipando alla processione che si è snodata per le vie del paese infiocchettate di rosso e di bianco, creando un’atmosfera festosa. Le Sacre Effigi portate a spalla, giunte in piazza Risorgimento sono state benedette e incoronate dal Vescovo Mons. Gerardo Antonazzo.

Commovente e suggestivo è stato questo particolare momento. Si è poi rientrati presso la chiesa di S. Nicola per la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Antonazzo, concelebrata dal parroco Don Lucio e  da Don William, alla presenza del Sindaco del paese Mariano Fuoco, della Presidente dell’Azione Cattolica Antonietta Perrone e dai rappresentanti delle associazioni del Sacro Cuore e dell’Addolorata.

All’inizio della celebrazione Don Lucio ha salutato i convenuti tracciando la storia dei due Santi, ritrovati nella chiesa di S. Michele nel vecchio centro, nel dopoguerra, danneggiate e portate nella chiesa di S. Nicola nel nuovo centro. La statua di S. Lucia, risalente all’800, risulta la più antica,  mentre quella di S. Luigi risale agli inizi del ‘900. I lavori di restauro sono stati effettuati proprio per la forte e sentita devozione che gli anziani hanno sempre avuto per i Santi celebrati.

S.E. il Vescovo, sottolineando questo momento di cultura spirituale della comunità, forte di vivere l’amore per i Santi Luigi e Lucia, dopo averi commentato il brano del Vangelo del giorno, ha voluto sottolineare che Gesù dà un’identità al cristiano come colui che sa dare a Cesare e a Dio. Un buon cristiano è un onesto cittadino.

Si è poi soffermato sulle due figure dei Santi festeggiati tracciandone le doti di cristianità,  di fede, di carità, di solidarietà, di onestà, di obbedienza alle leggi dello stato.

Antonietta Perrone

Vedi ALBUM FOTO