Benedizione degli zainetti nella Basilica S. Costanzo Vescovo e S. Tommaso D’Aquino in Aquino

Grande partecipazione alla Santa Messa di inizio anno scolastico

L’anno scolastico sta per ricominciare e l’Azione Cattolica di Aquino, come ormai da qualche anno, ha invitato bambini, ragazzi, le loro famiglie e gli insegnanti a partecipare alla Santa Messa nella quale c’è stata la benedizione degli zainetti.

L’invito è stato accolto con gioia ed entusiasmo vista la numerosa partecipazione.

La presenza di tanti bambini ha reso la S. Messa, concelebrata da Don Andrea Pantone e Don Tommaso Del Sorbo, una vera e propria festa, dai bambini del primo anno di asilo ai ragazzi delle superiori: tutti hanno portato lo zaino che li accompagnerà per l’intero l’anno scolastico.

Una giornata di festa, insomma, quella organizzata dai giovani dell’Azione Cattolica ma anche di preghiera e riflessione grazie alle parole del parroco.

I bambini hanno partecipato attivamente facendo la processione offertoriale, nella quale sono stati presentati gli oggetti che li accompagneranno durante l’anno scolastico:

I libri: al cui interno c’è tutta la cultura, la matematica e la letteratura. Tra di essi anche il Vangelo, ad insegnare che esiste un altro tipo di conoscenza che passa attraverso il dono dell’amore e della carità.

Una sveglia: per svegliarsi ogni mattina nella gioia di incontrare i compagni e condividere insieme a loro la giornata ed essere puntuali nel portare a termini i propri impegni.

Uno zaino: al suo interno, ogni giorno, si mette solo lo stretto necessario. Con questo dono, i bambini hanno voluto chiedere a Gesù di renderli liberi dalle cose pesanti che rallentano il loro cammino e di mantenere solo quello che li può arricchire.

Le matite: ogni bambino è una matita nelle mani di Dio per raccontare, disegnare e costruire un mondo migliore per tutti, a casa, a scuola e con gli amici.

Senz’altro emozionante è stato il momento in cui Don Andrea, scendendo dall’altare, ha chiesto ai bambini e ai ragazzi presenti di alzare i propri zaini per il rito d’aspersione.

L’Azione Cattolica Parrocchiale augura Buon Anno Scolastico a tutti i bambini, i ragazzi, i docenti e i genitori.

Simona Bianchi

Foto: Antonella Di Sotto, Giandomenico Trezza