Auguri Nonna Maria

S.PIETRO IN… FESTA per le 100 CANDELINE di “NONNA MARIA”

La comunità di San Pietro Infine festeggia la “BIS BIS NONNA” più anziana del paese, la Signora MARIA DI RADDO che ha spento 100 candeline. Esattamente cento anni fa, il 21 luglio, nasceva a San Pietro Infine, classe 1920!

È stato un giorno memorabile, indelebile ed emozionante per tutti, questo centenario è motivo di orgoglio per tutto il paese. In un momento così difficile per il mondo, causa l’emergenza sanitaria che stiamo ancora attraversando, i 100 anni di “nonna Maria” ci riempiono il cuore di gioia e di speranza.

Il compleanno è stato festeggiato nell’intimità della sua casa; la centenaria era circondata dall’amore delle figlie Michelina e Giovanna, dai nipoti e pronipoti, dalla sorella, dal genero, dai parenti e amici. Erano presenti anche il parroco, mons. Lucio Marandola, il sindaco Mariano Fuoco, l’assessore Ilenia Ferri e il consigliere Lino Fuoco.

Non poteva mancare il messaggio affettuoso del nostro “Pastore buono”, il vescovo Gerardo Antonazzo. Impossibilitato ad essere presente, per impegni pastorali, ha inviato questo messaggio augurale, letto da d. Lucio durante la Messa e che di seguito citiamo:

“21 luglio 2020

Nella felice ricorrenza dei 100 anni di “Nonna Maria” partecipo con intensa gioia alla festa programmata per l’evento straordinario. Mi unisco volentieri agli affetti e ai sentimenti dei familiari tutti, in particolare delle figlie Michelina e Giovanna, per partecipare la mia più viva vicinanza spirituale con la preghiera di ringraziamento al Signore per il dono della vita e per la forza della fede con la quale “Nonna Maria” ha saputo educare la sua famiglia, con enormi sforzi e sacrifici.

A “Nonna Maria” la mia particolare benedizione e l’invocazione su di Lei di ogni grazia del Signore.

Il Vescovo + Gerardo Antonazzo”

Per questo anniversario straordinario è stata celebrata una Messa di ringraziamento al Signore nella “chiesa domestica”, in quanto la nonnina era impossibilitata a spostarsi e anche per il divieto di assembramento. Nell’omelia don Lucio ha sottolineato la vita di “nonna Maria”, piena di sacrifici e sofferenze, spesa per la famiglia e donata con amore e generosità alle figlie, nipoti, pronipoti e parenti, non perdendo mai la voglia di vivere e di andare avanti. Per immortalare questo momento le ha donato la pergamena con la benedizione apostolica di Papa Francesco e una targa con acrostico augurale.

Anche il Sindaco ha espresso parole di affetto e di elogio per la sua lunga vita, non facile e spianata, e le più vive felicitazioni per il raggiungimento del “secolo” di vita e anch’egli ha donato alla “nonnina” una targa ricordo a nome di tutta la comunità di San Pietro Infine.

A conclusione di questo giorno giubilare i parenti hanno offerto ai presenti un rinfresco e infine, immancabile, il brindisi augurale per la centenaria. La sua “lunga giovinezza” è per tutta la comunità di San Pietro Infine, vanto e soddisfazione.

“AD MULTOS ANNOS NONNA MARIA”!!!

Carmelina Carciero

Categorie: Cervaro,Tutte Le Notizie