Arce: Celebrazione della Virgo Fedelis nella Parrocchia SS. Pietro e Paolo

Nella giornata odierna, domenica 22 novembre 2015, la Comunità Parrocchiale SS. Pietro e Paolo di Arce ha celebrato la Virgo Fedelis, patrona dell’Arma. La messa è stata presenziata da don Arcangelo D’Anastasio, attuale parrocco, ed erano presenti le autorità civili e militari locali.

La “Virgo Fidelis” è divenuta Patrona dell’Arma dei Carabinieri l’11 novembre 1949, data di promulgazione del Breve relativo di Papa Pio XII, che in tal senso aveva accolto il voto unanime dei cappellani militari dell’Arma e dell’Ordinario Militare per l’Italia. Il titolo di “Virgo Fidelis” era stato sollecitato in relazione al motto araldico dell’Arma “Nei secoli fedele”.

L’8 dicembre 1949 Papa Pio XII, proclamava ufficialmente Maria “Virgo Fidelis” Patrona dei Carabinieri”, fissando la celebrazione della festa il 21 novembre, giorno in cui si ricorda nella Chiesa la Presentazione di Maria Vergine al Tempio e nell’Arma la ricorrenza della battaglia di Culqualber.

-Foto di Rita Lucchetti

Categorie: Aquino,Tutte Le Notizie