Il vescovo Antonazzo apre una nuova Porta Santa a Roccasecca

Una grande grazia ha oggi, venerdì 22 luglio, inondato di gioia e amore i cuori di tutti i fedeli della comunità parrocchiale di Santa Maria Assunta in Roccasecca. Con la riapertura della chiesa, appena fuoriuscita da un’opera di ristrutturazione straordinaria, il vescovo Antonazzo ha voluto donare a tutti i fedeli il privilegio di gustare l’amore misericordioso di Dio per mezzo dell’apertura della Porta Santa, dove sarà possibile ottenere l’Indulgenza Plenaria fino alle ore 24 della giornata di domenica 24 luglio.

Varcata la soglia della nuova chiesa, i parrocchiani hanno potuto gustare una immagine tutta nuova, rinnovata e piena di arte, dove la bellezza fisica della chiesa intesa come edificio, lascia trapelare un messaggio dal sapore divino, col semplice ma intenso significato a ristrutturare la Chiesa con tutti i suoi rapporti umani e, per giunta, divini.

L’intera Celebrazione ha avuto inizio nel piazzale antistante la chiesa, dove mons. Antonazzo ha proclamato l’indizione di apertura di codesta Porta Santa. Aperto il nuovo portone in rame, realizzato dall’artista Giuseppe Nino Rezza, composto da formelle di rame lavorate accuratamente, dove è riassunta con le immagini la vita di Maria, una folla interminabile di persone ha iniziato a sgorgare verso l’interno della chiesa, riempiendo ogni singolo spazio libero della chiesa stessa.

Durante l’omelia il prelato ha più volte sottolineato il dovere da parte dei fedeli di rinnovare e rendere più bella la Chiesa che vive in questa parrocchia. Essi sono infatti, in comunione con Cristo, la pietra angolare dell’intera religione Cattolica.

A seguire il momento centrale della funzione religiosa. Viene consacrato il nuovo altare, costituito da un blocco rettangolare di coreno, inserendo all’interno di una insenatura scavato in esso i resti di alcuni martiri cristiani, ripresi dal vecchio altare e ungendolo con il santo Crisma.

Dopo la benedizione finale si sono susseguiti nei ringraziamenti le figure di mons. Giandomenico Valente, parroco e fautore di questa grandissima opera di ristrutturazione, l’Arch. Francesco Rossini, coordinatore dei lavori, nonché autore del progetto finale di restauro, il vice presidente del Consiglio Pastorale Parrocchiale, Ciro Infante e, infine, a chiudere il discorso, il sindaco di Roccasecca, Giuseppe Sacco.

Erano presenti all’evento svariati sacerdoti e diaconi dell’intero territorio diocesano, le autorità civili e militari di Roccasecca, la Misericordia e gli Scout. L’intera messa è stata animata dal coro parrocchiale.

Mario Fraioli

Foto di Antonella D’amata e Alberto Ceccon