Amatevi gli uni gli altri! Don Cristian celebra la sua prima messa nella parrocchia di Santa Margherita

Domenica 24 aprile 2016. Don Cristian consacra per la prima volta il pane ed il vino sull’altare della parrocchia di Santa Margherita in Roccasecca.

Un’interminabile applauso è stato il gesto affettuoso di vicinanza della comunità al carissimo prete, nella quale da quasi un anno presta servizio. Chitarre, organo e tante belle voci di ogni età hanno animato tutta la funzione religiosa.

Durante l’omelia don Cristian ha parlato del nuovo comandamento dato da Gesù: “Che vi amate gli uni gli altri”. Da queste parole sono partiti davvero tantissimi riferimenti e diverse raccomandazioni da rispettare affinché si possa diventare cristiani autentici. Egli parlando del cenacolo indica una delle esperienze più forti provate dai discepoli: la lavanda dei piedi. Questo gesto ci esorta a lavare quotidianamente i piedi degli altri, ovvero di curare specialmente tutte quelle persone che hanno piedi stanchi di tanto dolore e sofferenza. Casualmente questa immagine di piedi nudi e sporchi che attraversano un campo sono proprio quelli che si trovano nella foto dell’invito per la presenza all’ordinazione sacerdotale. Per coronare l’argomento dell’amore il presbitero ha voluto citare due sposi della parrocchia che oggi hanno compiuto 40 anni di matrimonio.

Al termine della celebrazione non è potuto mancare il bacio della mani, anche oggi accolto pienamente dalle persone. In particolare con questo gesto è stato possibile ottenere un’indulgenza plenaria per noi qui sulla terra o per qualche defunto.

Subito dopo questa messa, il neo-prete ha celebrato nuovamente nella parrocchia di Colle S. Magno.

Mario Fraioli

Foto di Antonella D’amata