Lampada ai miei passi è la tua Parola

Alvito – La Domenica della Parola

Domenica 26 gennaio, si è celebrata la Domenica della Parola, giornata di preghiera, riflessione e meditazione sulla Sacra Scrittura, fortemente auspicata da Papa Francesco, volta a sensibilizzare, sulla scia della Costituzione conciliare Dei Verbum, tutti i cristiani sull’importanza della Bibbia e della sua attenta comprensione per una matura vita di fede.

La comunità parrocchiale di Alvito, insieme con i sacerdoti don Alberto Mariani e don Marcello Di Camillo, ha solennizzato questo importante momento di condivisione ecclesiale attraverso due momenti: la Messa comunitaria delle ore 11, arricchita dalla solenne intronizzazione e proclamazione della Parola e un incontro assembleare pomeridiano, volto ad approfondire la rilevanza che la Scrittura riveste per un’esistenza che intende essere autenticamente cristiana. La giornata si è infine conclusa con il bacio dell’Evangelario e un fraterno abbraccio di pace. Nel complesso, è stata un’importante occasione per tornare al cuore pulsante della predicazione cristiana, l’annuncio della “Buona Notizia”, Cristo, che salva.

È, infatti, della Parola di Dio che si nutre la Chiesa ed è in essa che Cristo, rivelandosi, si rivolge e parla all’uomo di ogni tempo chiamandolo ad una vita di comunione con sé. È fondamentale, allora, aprirsi ad un atteggiamento di ascolto obbediente della Parola, poiché è proprio dall’ascolto che scaturisce la fede. Ascoltare il Signore attraverso la Sacra Scrittura vuol dire farsi grembo accogliente come Maria e lasciare che Dio penetri nel nostro cuore, trasformandolo e rinnovandolo. La Parola di Dio fa luce sul nostro cammino di credenti, è lampada ai nostri passi. Tocca a noi, però, aprire la mente per riceverla e farla maturare in noi affinché porti buoni frutti. Tutti siamo chiamati a diventare pescatori di uomini, come lo era Gesù e i primi discepoli. Anche noi con la Parola possiamo gettare quella rete che crea condivisione e fa crescere la comunità cristiana.

Paolo Pizzuti

Categorie: Atina,Tutte Le Notizie