Alunni e docenti, discepoli della sapienza di Cristo

Inaugurato a Sora il nuovo anno della Scuola di formazione teologica

Un nuovo anno formativo apre le porte per la Scuola di formazione teologica diocesana, nella due sezioni di Sora e Cassino. Nel pomeriggio di ieri, 11 ottobre, presso la sala San Tommaso, nel seminario diocesano, mons. Gerardo Antonazzo ha inaugurato il percorso di studi dopo un breve momento di preghiera, illustrando le caratteristiche e le finalità del cammino formativo.

Il Vescovo ha innanzitutto ringraziato don Nello Crescenzi, direttore della Scuola, e tutti i docenti, grazie alla cui disponibilità è stato possibile raddoppiare l’offerta formativa nelle due sedi. Quest’anno a Sora si completa il trienno formativo, con una novità, l’introduzione del quarto anno, che verterà su una tematica di “formazione pastorale”, ossia la tematica fondamentale annuale della Diocesi, Il Vangelo dell’Amore, oggi, lettera pastorale che sarà il libro di testo insieme all’esortazione apostolica Amoris Laetitia. Un percorso, dunque, sugli aspetti sacramentali, canoniche, ecclesiali e pastorali della dimensione matrimoniale, nel bene e nelle criticità.

Il quarto anno avrà una durata più breve, dall’8 novembre al 14 marzo, e sarà aperto a tutti, dato che le tematiche saranno di volta in volta metodo di formazione continua, a cui può iscriversi chiunque, anche chi non ha frequentato gli anni precedenti, per una crescita personale.

“Un percorso formativo – ha concluso mons. Antonazzo – quello della Scuola, che segue diverse competenze e offre agli alunni la possibilità di seguire da studenti o da uditori, con una flessibilità che lo rende davvero aperto a tutti. L’augurio è per un concreto beneficio, non solo personale, ma di tutta la comunità in cui si presta il proprio servizio”.

Al termine, alunni e docenti hanno raggiunto le rispettive aule assegnate ai corsi per iniziare subito il percorso didattico.

Carla Cristini

Foto Paola Cristini

Categorie: Pastorali,Sora,Tutte Le Notizie

Tags: ,,,,,