Ad Arpino e dintorni i gruppi del vangelo degli Identes per tornare ad essere cristiani

Un’esperienza che offre l’opportunità di ritornare alle sorgenti della vita cristiana e di approfondire o ricominciare un cammino di fede fondato non sul “sentito dire” o su una tradizione culturale ma sull’incontro con il Dio vivente di Gesù Cristo così come rivelato nella sacra Scrittura. E’ quella vissuta dai “Gruppi di lettura del Vangelo” promossi da ormai venti anni a questa parte dai Missionari Identes di Arpino e che si sono diffusi non solo nel territorio delle parrocchie di Arpino ma anche in altre della zona pastorale della Valle del Liri, tra Carnello, Isola Liri e Sora. Sono una quindicina attualmente i gruppi che si ritrovano con cadenza settimanale da settembre a giugno presso una cappellania o una famiglia che apre la propria casa per questo scopo. Con la guida di una o più persone adeguatamente formate e che vanno consolidando la propria vita spirituale, nei gruppi (aperti a tutti, singoli e famiglie, cristiani con una pratica sacramentale e cristiani che vogliono ricominciare ad avere un rapporto con Dio) si leggono in maniera continuata i quattro Vangeli canonici, un capitolo ogni settimana. Di fronte al testo biblico ciascuno è invitato a verificare la propria vita, la propria mentalità, le proprie scelte e a prendere impegni concreti di cambiamento. Dunque lo scopo degli incontri non è né quello di “farsi una cultura” sui vangeli (cosa che poi comunque può anche avvenire contestualmente) né quello di ascoltare esperti che espongano una corretta esegesi dei testi. Senza nulla togliere alla bontà di tali obiettivi, lo scopo dei gruppi ispirati al carisma degli Identes è semplicemente quello di consentire alle persone di ascoltare ciò che Cristo ha da dire sulla vita dell’uomo e di accogliere la sua proposta di vita nuova, abbandonando quelle false immagini di Dio che anche tanti cristiani si costruiscono nella vita. Si tratta in sostanza di una piccola ma efficace azione di evangelizzazione che va oltre la sporadicità di un’iniziativa e che ha il merito di ridare acqua ad un terreno come quello dell’esperienza cristiana che per molti battezzati resta arido per anni, se non per sempre.

Per chiudere un altro anno di cammino con il Vangelo tutti i gruppi si sono ritrovati la sera di martedi 7 luglio presso il monastero di san Lorenzo di Arpino, sede dei Missionari Identes, per un momento di ringraziamento comune al Signore. Alla messa celebrata nella chiesa del monastero da padre Saverio Rico Aldaves, superiore della comunità Identes, è seguito un festoso momento di convivialità nei locali della struttura dei religiosi, con l’impegno di ripartire a settembre alla scuola del vangelo.

(Nelle foto: alcune immagini della Messa e del momento di convivialità)

– Augusto Cinelli

Categorie: Associazioni,Isola Liri,Tutte Le Notizie