Lezione di Media Education al Pontificio Collegio Leoniano di Anagni

DIGITAL EDUCATION: UN NUOVO PARADIGMA PER LE SFIDE DEL DOMANI

Una importante ed innovativa lezione quella che si è tenuta martedì 5 marzo 2019 dalle ore 9.00 alle ore 11.00 presso il Pontificio Collegio Leoniano di Anagni. Importante per i temi di grande attualità e lo spessore dei relatori, innovativa per la modalità di fruizione. Questo seminario tenuto all’interno del Corso di Informatica del II anno di Filosofia dell’Istituto Teologico Leoniano di Anagni, infatti è stato svolto in modalità mista presenza e web.
Dopo i saluti iniziali del Prof. Filippo Carcione, direttore dell’Istituto agli studenti ed ai relatori, il Prof. Riccardo Petricca titolare del Corso di Informatica (svolto in collaborazione con il SICEI -Servizio Informatico della Conferenza Episcopale Italiana) e responsabile della Commissione Informatica del Pontificio Collegio Leoniano partendo dalla Costituzione Apostolica «Veritatis gaudium» di Papa Francesco circa le Università e le Facoltà ecclesiastiche del 29.01.2018 ha sottolineato l’importanza sia dell’utilizzo sia dello studio dei nuovi strumenti di comunicazione e dei nuovi digital media all’interno dell’Istituto e soprattutto nelle attività pastorali. Al termine del suo intervento il Prof. Petricca ha lasciato la parola alla Prof. Alessandra Carenzio che era collegata in teleconferenza.
Perché parlare di comunicazione e media digitali?
Questo l’oggetto della lezione di Alessandra Carenzio, Ricercatrice di didattica e docente dell’Università Cattolica di Milano e membro del centro di ricerca CREMIT, diretto dal prof. Pier Cesare Rivoltella.
Dopo aver definito le caratteristiche dei media digitali e presentato alcune metafore descrittive (strumento, ambiente e tessuto connettivo), la lezione ha affrontato il tema delle opportunità e delle problematiche educative attorno alla questione del digitale, evidenziano il costrutto della cyberstupidity e presentando alcuni strumenti e strategie di intervento. Consumo critico e produzione attenta, insieme alla responsabilità, sono le parole chiave con cui si è chiusa la mattina.
 
 

Categorie: Pastorali,Tutte Le Notizie

Tags: ,,,,