Pellegrinaggio – Gemellaggio Santuario di Nostra Signora della Guardia Ceranesi, Genova

Gemellaggio 2017 Nostra Signora della Guardia Ceranesi (Ge) Prosegue l’appuntamento culturale – religiosa del Gemellaggio tra San Giovanni Incarico e Ceranesi in provincia di Genova. L’iniziativa è stata promossa dall’Assessorato alla Cultura e Gemellaggi, in collaborazione con la Parrocchia San Giovanni Battista e la “Pia Congregazione Vergine Santissima della Guardia”. Nelle due comunità sono custodite e venerate le statue della Madonna della Guardia il cui secolare culto, pur avendo origini diverse,  è ben radicato nelle medesime popolazioni. In esse il culto mariano è, ancora oggi, di primaria importanza tanto da attirare migliaia di fedeli. Culmine del gemellaggio, tenutosi nei giorni 28 e 29 agosto, è stata la partecipazione alla festa di Nostra Signora della Guardina presieduta da Sua Eminenza il Cardinal Angelo Bagnasco e dal rettore del Santuario monsignor Marco Granara alla quale ha preso parete i parroco di San Giovanni Incarico don Antonio Ricci, l’Assessore alla Cultura e Gemellaggi Gaetano Battaglini e una rappresentanza della “Pia Congregazione Vergine Santissima della Guardia” guidata da Aldo Carbone. E’ stato un momento di condivisione partendo dalla tradizionale processione con la statua di Nostra Signora della Guardia preceduta dalle tradizionali croci e presieduta dal cardinal Bagnasco, che si è conclusa nella Basilica mariana con la celebrazione della Santa Messa. Oltre a questo momento, fondato sulla fede, non è mancato quello della cordialità lasciando così spazio allo scambio culturale condividendo tradizioni e usanze che uniscono, Ceranese e San Giovanni Incarico. “Sono onorato – ha detto l’assessore alla Cultura e Gemellaggi di San Giovanni Incarico – di proseguire questo ormai tradizionale momento d’incontro tra due Comunità. Esse, pur essendo distanti, sono vicine perché unite dal culto della Madonna della Guardia che rappresenta un legame indelebile per entrambe le comunità. Per questo  ho ringraziato e portato i saluti del sindaco Paolo Fallone,  alla Comunità di Ceranese rappresentata dal sindaco Emanuela Molinari. Ho rivolto, in questa occasione,  uno speciale saluto a sua eminenza il Cardinal Angelo Bagnasco, al rettore del santuario  monsignor Marco Granara e all’ amministratore del Santuario Andrea Tacchella. Un ringraziamento va, infine, al parroco di San Giovanni Incarico don Antonio Ricci per la sua assistenza e disponibilità a cui si aggiunge la “Pia Congregazione Vergine Santissima della Guardia guidata dal priore Eleuterio Di Santo. Non posso dimenticare  di rivolgere uno speciale ringraziamento al promotore di questo importante gemellaggio Antonio Germani che, insieme ai parroci don Antonio Ricci, don Aurelio Ricci e al priore Eleuterio Di Santo, è riuscito a realizzare questa storica iniziativa per le due comunità sangiovannese.  Un grazie va, infine, al consigliere Angelo Petrucci per la collaborazione nella conduzione del gemellaggio. E’ stato un momento entusiasmante  – ha concluso l’assessore Battaglini –  e di crescita per tutti che non può e non deve cessare nel tempo. Un progetto che aiuta ad aggregare per crescere nella condivisione di valori e ideali, fondamentali per ogni individuo”.  L’iniziativa è stata sostenuta, come ogni anno, dal Comune di San Giovanni Incarico, Assessorato alla Cultura e Gemellaggi,  con un contributo per il pullman mentre, i partecipanti, hanno provveduto al solo pagamento delle spese di soggiorno.

Francesco Ricci

Categorie: Pellegrinaggi,Pontecorvo,Tutte Le Notizie