Celebrazioni Pasquali nella Basilica Concattedrale di San Bartolomeo Apostolo in Pontecorvo

Le celebrazioni della Settimana Santa nella Basilica di san Bartolomeo a Pontecorvo coinvolgono, oggni anno,  moltissimi fedeli provenieanti anche da  altre comunità parrocchiali. Queste iniziano il sabato precedente la Domenica delle Palme in Piazza Porta Pia con la partecipazione dei diversi gruppi di cantori (i Palmaroli), che giingono dalle diverse contrade. L’arciprete, accompagnato dal diacono, dai ministranti e dalla confraternita di San Giovanni, inizia, alle ore 17,00  il rito della Commemorazione dell’Ingresso del Signore in Gerusalemme. Benedice i rami di ulivo, e dopo la lettura del Vangelo, presiede la processione verso la Concattedrale, mentre i cantori eseguono il tradizionale canto della Palma. Giunti in Basilica, ha inizio laq celebrazione Eucaristica durante la quale si fa memoria, con la lettura del vangelo, della Passione di Cristo.  Il giorno dopo, il rito solenne inizia, alle ore 10,00 in Piazza  IV Novembre, antistante la Cattedrale. La celebrazione del Giovedì Santo, primo giorno del Triduo Sacro, con inizio alle ore 19:00 è presieduta dal vescovo diocesano monsignor Gerardo Antonazzo.  La solenne concelebrazione della Messa vespertina “In Coena Domini”,  è preieduta del vescovo Gerardo con i sacerdoti parroci e religiosi della città. Dopo l’omelia, infatti, compie il rito della lavanda dei piedi a dodici giovani scelti dalle diverse comunità cittadine. Al termine della concelebrazione consegna la Santa Eucaristia ai parroci, che processionalmente, la portano nelle rispettive chiese per l’adorazione notturna. In ultimo, il Vescovo,  porta la Santa Eucaristia all’altare della riposizione della cattedrale. Il tutto animato dai canti liturgici dalla Corale Polifonica che accompagnano i vari momenti della  celebrazione. Mentre la celebrazione del Venerdì Santo “In Passione Domini”, è presieduta dall’arciprete monsignor Luigi Casatelli, con  inizio alle ore 19:00. Segue  la processione del Cristo Morto e della Madonna Addolorata alla quale prendono parte tutti i sacerdoti della città concludendosi in Piazza IV Novembre dove l’Arciprete pronuncia una breve riflessione rivolgendosi ai fedeli dalla loggia del Palazzo Municipale.  La celebrazione della Veglia Pasquale, presieduta dall’arciprete con inizio alle ore 23:00 è, da sempre, un momento davvero emozionante che culmuna con il canto del Gloria. La celebrazione solenne della Domenica di Pasqua “In Resurrectione Domini”, delle ore 10,00, è presieduta dal Rettore Magnifico della Pontificia Università Salesiana di Roma, professor don Mauro Mantovani, mentre la direzione della corale Polifonica,  che esegue appropriati conti liturgici, è affidata a mosignor Casadelli. Don Mauro, da ben 18 anni,  è presente nella nostra comunità durante i giorni del triduo pasquale colaborando e offrendo il suo servizio  per  il ministero della riconciliazione.

Giuseppe Gagliarducci

palme 2016 2 palme 2016 4 in cena domini 01 in cena domini 02 in cena domini 03 in cena domini 04 Buona Morte 005 Buona Morte 022 Buona Morte 041 Buona Morte 054 DSC02174

Categorie: Pontecorvo,Tutte Le Notizie

Tags: ,,