Il Giubileo della Misericordia della zona pastorale di Cervaro

Speciale liturgia per l’indulgenza giubilare della Misericordia

La Zona Pastorale di Cervaro ha vissuto la liturgia per l’indulgenza giubilare della Misericordia, domenica 13 marzo alle ore 15:00. I fedeli si sono ritrovati nella Chiesa di Santa Scolastica del monastero delle monache benedettine di clausura che, gentilmente, hanno offerto ospitalità.

Un breve sermone di spiegazione sul significato di “indulgenza plenaria” del Padre Missionario Passionista Fella Roberto ha introdotto la liturgia con la proclamazione del Vangelo. Il sacerdote decano della forania Bonanotte Mons. Igino portando la Croce ha aperto la processione. Un numeroso stuolo di fedeli, circa duecento, cantando i salmi e le litanie dei Santi, insieme ai sacerdoti presenti, hanno raggiunto le sorgenti del Gari per la rinnovazione delle promesse battesimali.

La particolarità del luogo ci ha riportato tutti al pensiero del Giordano e a Gesù che annunzia l’anno di grazia del Signore.

Il passaggio della Porta Santa è stato significativo e particolarmente sentito, visibile anche sul volto e nello sguardo dei pellegrini. Il canto del “Salve Regina”, ci ha messo tutti nelle mani della Madonna che sempre intercede per noi. La professione di fede e le preghiere di rito in comunione di intenzione con Papa Francesco, hanno concluso tutta la celebrazione lasciando spazio e tempo all’ascolto delle confessioni.

Il prossimo appuntamento di zona per l’indulgenza plenaria è per il pomeriggio del 3 Luglio p.v., alle ore 16,00 circa, alla Basilica della Vergine Bruna di Canneto con partenza a piedi dalla statua di S.Giovanni Bosco. Orari e modalità più precisi saranno comunicati dai sacerdoti in prossimità dell’evento che, giova ricordare, è aperto a tutti.

Maurizio & Simona

.