7 Km da Gerusalemme in due settimane per arrivare alla Pasqua

Nella V domenica di Quaresima, la Parrocchia di Maria SS.MA di Valleradice ha voluto raccogliere l’invito di due alcuni parrocchiani ad organizzare un cineforum. I catechisti e il parroco don Francesco Cancelli hanno con entusiasmo provveduto a realizzare l’iniziativa presso le sale parrocchiali.

Il film proposto è stato uno di quelli che ci lasciano proprio a pensare: 7 Km da Gerusalemme di Claudio Malaponti e tratto dall’omonimo romanzo di Pino Farinotti.

Al termine della visione del film il parroco ha fatto un commento sul suo significato e sul suo contenuto, a cui ha fatto seguito una breve catechesi. Non sono mancate quindi domande e riflessioni da parte degli spettatori tra cui spiccavano anche i bambini del catechismo, comunque rimasti attenti nonostante il difficile tema che il film proponeva.

Dopo la parte seria, la giornata non poteva che concludersi in allegria e fraternità intorno ad una bella tavola imbandita con pasta, pizza casareccia e dolci.

Una bella tappa di avvicinamento alla Pasqua vissuta oggi da questo gruppo parrocchiale, che ha compreso come il parlare e il discutere dell’esistenza di Dio, significhi parlare anche delle persone che ci sono intorno e della nostra vita quotidiana, perché Gesù si è fatto conoscere proprio scendendo tra noi, condividendo tutto di noi sino alla morte, ma non lasciandoci soli a 7Km dalla meta, bensì conducendoci fino alla salvezza.

Lucia Baldesarra

Categorie: Sora,Tutte Le Notizie