Don Giovanni De Ciantis, Rettore della Cappellania di Santo Spirito in Sora

Don Giovanni De Ciantis nasce a Sora (FR) il 10 febbraio 1982 e ha vissuto gran parte della sua infanzia e adolescenza in una località di campagna di Balsorano, paese della Zona abruzzese della Diocesi.

Intrapresi gli studi superiori presso l’ITIS “R.Reggio” di Isola del Liri (FR), in un primo momento pensa di proseguire gli studi universitari nel campo dell’ingegneria aerospaziale, ma grazie alla presenza del suo insegnante di religione, il prof. Angelo Molle, dopo un incontro con l’allora vescovo diocesano, Mons. Luca Brandolini, accetta l’invito a “mettersi in gioco” ed inizia, durante l’ultimo anno di scuola superiore, il  percorso di discernimento presso il Seminario diocesano vescovile dell’Immacolata di Sora (FR).

Al termine del discernimento arriva il “sì” al Signore, che si concretizza, nel 2001, con l’inizio della formazione presso il Collegio Alberoni di Piacenza, dove frequenta il biennio di Filosofia, e poi presso il Collegio Capranica a Roma ove consegue il Bacellierato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana e intraprende, in seguito, gli studi in psicologia presso l’Università Pontificia Salesiana.

Il 25 aprile del 2007 viene ordinato diacono dal vescovo Mons. Luca Brandolini, il quale imporrà di nuovo le mani su di lui il 12 aprile 2008 per l’ordinazione presbiterale, avvenuta nella Cattedrale di Santa Maria Assunta in Sora.

Il primo servizio pastorale lo vede come collaboratore della Chiesa Cattedrale, in particolare occupandosi delle cappellanie della Madonna di Valfrancesca (2008-2013) e della Madonna della Quercia (2008-2011), dove inizia un’intensa opera pastorale con i giovani e con le famiglie. Dati gli studi di specializzazione, il Vescovo lo coinvolge nella Commissione di Pastorale Familiare Diocesana ipotizzando la costituzione di un Consultorio familiare e giovanile diocesano. Nel 2009 il presbiterio zonale lo indica quale referente della pastorale giovanile zonale e, in questo modo, entra anche come collaboratore del Servizio di pastorale giovanile diocesano (fino al 2015).

Il Vescovo Mons. Filippo Iannone, divenuto vescovo della diocesi nel settembre 2009, nel dicembre seguente gli affida la Pastorale universitaria diocesana vivendo momenti di comunione, conferenze, incontri culturali e viaggi culturali e spirituali con i diversi universitari della diocesi. Iniziò una collaborazione con la facoltà di scienze infermieristiche presso l’ospedale di Sora. Inoltre, con i giovani e gli universitari ha costituito una équipe con cui coordinare le attività di pastorale universitaria diocesana e giovanile zonale. Lo stesso vescovo gli affidò l’insegnamento della Religione Cattolica presso il Liceo Scientifico di Sora, servizio che ha ricoperto dal 2012 al 2015. Uno tra i più bei servizi – a suo dire – che gli potesse essere affidato e che ancora porta nel cuore. Dal 2012 inizia la collaborazione nella Rettoria di Santo Spirito e diviene cappellano della Cappellania della Madonna delle Grazie.

Con l’ingresso in diocesi del nuovo vescovo, Mons. Gerardo Antonazzo, nell’aprile 2013, il 24 giugno viene nominato pro-rettore del Seminario vescovile diocesano dell’Immacolata di Sora e,  il 1° novembre, rettore dello stesso Seminario. Il vescovo lo nomina altresì collaboratore della Parrocchia di Santa Restituta e, in accordo col parroco, rettore di Santo Spirito. In questa comunità, dove tuttora prosegue l’impegno pastorale, don Giovanni si è impegnato per la pastorale giovanile, familiare e vocazionale, ed in particolar modo, grazie all’aiuto dell’Arciconfraternita dell’Addolorata, si è impegnato per riportare al centro della spiritualità sorana l’adorazione eucaristica e la devozione mariana. Significativo il “gruppo biblico” che dal 2013 tiene in chiesa e che coinvolge diverse persone.

Nel frattempo ha conseguito la Laurea Magistrale in psicologia clinica (marzo 2012) ed è specializzando in psicoterapia presso la Pontificia Università Salesiana.

Nel giugno 2015, viene nominato vice-rettore e formatore presso il Pontificio Collegio Leoniano di Anagni, Seminario regionale.

“Nella mia vita Gesù, il Cristo, è stato Colui che mi ha aiutato a trovare, ieri come oggi, il Senso dell’esistenza. Stare con Gesù è gustare la Vita, la Sua vicinanza ed il Suo sostegno, per imparare ad ascoltare ed accogliere il fratello che vedo” (don Giovanni De Ciantis)

Luca Fiorletta

Foto: Antonella D’Amata