Convegno Diocesano degli Educatori alla Fede: Terzo Giorno

Terza giornata del Convegno Pastorale Diocesano ad Aquino

La sala Giovenale di Aquino si è riaperta anche oggi, lunedì 11 settembre, per ospitare la terza giornata del Convegno Pastorale Diocesano intitolato “Convegno Diocesano degli Educatori alla Fede”.

Il vescovo Gerardo Antonazzo, promotore e coadiuvatore dell’intero evento, dopo una prima sintesi per rimuginare ancora meglio quanto già detto nelle prime due giornate del convegno svoltesi la scorsa settimana , ha ceduto la parola a don Giuseppe Basile, parroco di Castelliri, il quale ha introdotto l’ospite speciale, mons.  Andrea Lonardo.

Mons. Lonardo è attualmente direttore dell’Ufficio catechistico e del Servizio per il catecumenato della diocesi di Roma. Alunno del Collegio Capranica, ha studiato Sacra Scrittura al Biblico di Roma ed all’École Biblique di Gerusalemme. Si è laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma con una tesi sull’origine del potere temporale del vescovo di Roma nell’Alto Medioevo.

Presa la parola, mons. Lonardo ha tenuto con grande professionalità e savoir fair un discorso ben strutturato sull’importanza degli educatori. Ha ribadito che il momento di educazione e di crescita trova campo feritile quando esiste una differenza di livello tra due persone. Guai se tra genitori e figli si instaura un rapporto di “amicizia”, una condizione di par condicio di questo genere porterebbe all’aborto spontaneo qualsiasi manovra educativa.

Snodo fondamentale ai fini di una corretta educazione cristiana è proprio la presenza di testimoni autentici che danno alito alla propria esperienza.  Ultimamente diminuiscono sempre più gli adulti che pregano, che si inginocchiano in chiesa a pregare. Questa è una grandissima testimonianza di fede che, se venisse vista dagli occhi di un bambino, varrebbe più di cinquanta ore di catechismo. Esperienza è vedere i propri nonni che all’età di ottant’anni si vogliono ancora bene. Esperienza è tante altre cose fatte con amore.

Esperienza è stare insieme a delle persone che amano quello che sanno fare. E’ affascinante e stimolante vedere persone che sanno dipingere bene, persone che conoscono tantissime notizie storiche.

A valle della bellissima riflessione di mons. Andrea Lonardo, l’assemblea si è momentaneamente sciolta per dirigersi e smistarsi in cinque gruppi all’interno del Centro Pastorale “San Costanzo Vescovo”. Lo scopo di questa attività è stata quella di far emergere domande sensate e profonde alle quali mons. Lonardo possa provare a dare una risposta nell’ultima giornata del convegno che si terrà il 13 settembre.

L’intero convegno è stato trasmesso in streaming dalla WebTV diocesana, capeggiata da Francesco Marra.

Mario Fraioli

sdr