Prima giornata del Convegno Diocesano ad Aquino

“Educare non è riempire i secchi, ma accendere un fuoco”

Ha avuto inizio lunedì 4 settembre, presso la Sala Giovenale di Aquino, il percorso articolato in quattro serate che abbraccia la scuola di evangelizzazione dei missionari laici e il convegno diocesano degli educatori alla fede, volto naturalmente a creare degli spunti da fornire agli operatori a cui si rivolgono tali incontri nel nuovo anno pastorale, il cui inizio è ormai alle porte.

Sono intervenuti in questa prima serata Loredana e Ruggiero Diella, coppia referente della pastorale familiare dell’Associazione Salesiani Cooperatori per la regione Italia, Malta e Medio Oriente. Oltre a Mons. Gerardo Antonazzo, il quale ha coadiuvato l’intero evento, don Giuseppe Basile, responsabile dell’Ufficio diocesano per l’Evangelizzazione e la Catechesi, ha moderato l’incontro.

Dopo la recita della preghiera iniziale, il Vescovo Gerardo ha voluto aprire l’intero percorso delle quattro serate ritenendo opportuno presentare a tutti l’importanza di un’icona biblica a cornice della lettera pastorale per l’anno che sta per cominciare. L’icona biblica scelta quest’anno dal Vescovo riguarda l’episodio delle nozze di Cana, narrato nel secondo capitolo del Vangelo di Giovanni. Mons. Antonazzo ha spiegato i motivi di tale scelta evidenziando come l’invito riservato a Maria di partecipare alla festa nuziale si è trasformato in motivo di salvaguardia della coppia in crisi subito dopo il matrimonio.

Don Giuseppe Basile ha introdotto ai presenti le figure di Loredana e Ruggiero, i quali hanno sviluppato la loro argomentazione attorno ad un’attenta lettura dell’Amoris Laetitia, l’esortazione apostolica dell’amore nella famiglia di Sua Santità Papa Francesco. Hanno centrato il tema affidatogli “La famiglia al servizio della fede” alternando immagini e video alla loro trattazione orale: infatti hanno, in primo luogo, esposto varie categorie di genitori di oggi (“genitori elicottero”, “genitori sindacalisti”, genitori salmone”) per trasferirsi poi su alcuni consigli attorno ai quali far ruotare l’educazione: 1) l’arte di accompagnare; 2) valorizzare la famiglia; 3) accompagnare i genitori nella missione educativa; 4) aiutare i genitori nell’educazione all’amore e nell’educazione sessuale dei loro figli; 5) equipe sinergica al servizio delle vocazioni.

Il loro intervento si è concluso con le risposte alle domande che sono state rivolte loro dagli astanti.

Dopo la preghiera alla Santa Famiglia di Nazareth, il Vescovo ha impartito la benedizione e ha dato appuntamento a tutti, sempre ad Aquino, presso la Sala Giovenale, per il secondo incontro di questo percorso diocesano mercoledì 6 c.m.

L’evento è stato interamente trasmesso in diretta streaming sul sito diocesano dalla WebTv diocesana capeggiata da Francesco Marra; a breve, sempre sul sito, sarà possibile consultare la relazione dei coniugi Diella per trarre spunti significativi per le attività pastorali.

Andrea Marinelli

Foto Antonella D’Amata