Aquino “Gemella”

Sabato 16 luglio alla presenza di numerose autorità civili e militari nella cornice di piazza San Tommaso all’ombra della massiccia e imponente Cattedrale è stato suggellato quel patto di amicizia stretto due anni fa tra il comune di Aquino e quelli del cremonese Crotta d’Adda, San Bassano, Grumello ed Uniti, che 72 anni fa, nel difficile periodo della Seconda Guerra mondiale hanno ospitato gli sfollati della Città di Aquino che era stata martoriata dai bombardamenti della linea Gustav sull’aeroporto che era in gestione tedesca.

Il corteo, aperto dalla banda musicale “Città di Calitri”, proveniente da Piazza Municipio, ha sfilato per le vie principali del centro di Aquino e si è fermato per un omaggio floreale ai caduti civili donato dal Sindaco di Aquino dott. Libero Mazzaroppi, da S.E. il prefetto di Frosinone Emilia Zarrilli e dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri On. Maria Teresa Amici. Giunti in piazza San Tommaso dopo che gli ospiti si sono posizionati hanno guadagnato l’ingresso rispettivamente: il Corteo storico di Aquino, le otto contrade che si sfidano nel Palio della Contea, l’Ass. naz. Carabinieri, l’Ass. naz. vittime civili di guerra, i gonfaloni dei comuni Cassino e Mignano Montelungo (medaglia d’oro al valor militare), Esperia (medaglia d’oro al merito civile), Aquino, Grumello Cremonese ed Uniti, San Bassano, Crotta d’Adda, Castrocielo, Piedimonte San Germano, Roccasecca (medaglia d’argento al merito civile), Pontecorvo (medaglia di bronzo al valor militare), Monte San Giovanni Campano  e Pignataro (medaglia di bronzo al merito civile); hanno chiuso i gonfaloni di Alatri, Sora e Ceprano. È seguito un secondo omaggio floreale ai militari caduti in guerra sul  sagrato della Cattedrale di Aquino. Successivamente l’arciprete parroco della Basilica Cattedrale di Aquino ha impartito sui presenti la benedizione del Signore e si è lasciato lo spazio alla firma del patto di gemellaggio tra i comuni. Infine i vari interventi e la consegna di un riconoscimento a coloro che sono nati nei comuni cremonesi e che vivono ad Aquino e a tutti i militari di ogni ordine e grado della Città di San Tommaso che si sono distinti quali annunciatori e portatori di pace nel mondo.

La festa si è protratta per tre giorni: venerdì sera presso la scalinata della suggestiva chiesa monumentale Santa Maria della Libera è stato organizzato il défilé di abiti da sposa dei principali atelier della zona; sabato sera gran concerto lirico della Città di Calitri in piazza San Tommaso e domenica alle 11:00 presso la Basilica Concattedrale dei Santi Costanzo Vescovo e Tommaso d’Aquino il parroco don Tommaso Del Sorbo ha officiato la Santa Messa solenne.

Andrea Marinelli

Categorie: Aquino,Tutte Le Notizie

Tags: ,,,