“Noi pane spirituale per tutti”: il Vescovo Antonazzo ad Arpino per la festa di Sant’Antonio

Nel giorno in cui si festeggia S. Antonio da Padova, ad Arpino, nella Chiesa a Lui dedicata, la comunità si è riunita numerosa per partecipare alla S. Messa celebrata da Monsignor Gerardo Antonazzo.

Nella Chiesa è presente da anni la “Confraternita di S. Antonio” che si occupa, tra l’altro, dell’animazione liturgica, dell’organizzazione della festa del Santo, ma soprattutto, come accade anche a Padova, propone il “pane dei poveri”.

Ogni prima domenica del mese, infatti, vengono distribuiti, al termine della messa, dei panini benedetti e le offerte che la gente devolve vengono consegnate al Parroco Don Antonio Di Lorenzo, che le utilizza per far fronte alle esigenze della “casa famiglia Effatà”.

Oggi questo “pane” è stato benedetto dal Vescovo Gerardo, il quale ha sottolineato che rappresenta il “nostro bene primario” e che, simbolicamente, dobbiamo donarlo, non solo alle persone che amiamo, ma soprattutto a coloro con i quali siamo in disaccordo, e a tutti coloro che ne hanno bisogno anzi, noi stessi dobbiamo diventare “Pane Spirituale” per tutti.

I festeggiamenti in onore di Sant’Antonio termineranno domenica 19, con una processione solenne “straordinaria”, per le vie del centro storico, in occasione dell’anno Giubilare della Misericordia, in quanto l’indole della processione è il pellegrinaggio, e l’anno Santo richiama al pellegrinaggio.

Nella mattinata, inoltre, c’è stato un evento particolare: il confratello Antonio Rovardi, tornato a vivere in Italia dopo una vita di lavoro all’estero, è stato salutato da tutti i Confratelli e in particolar modo dal Vescovo, perché compiva ben 94 anni!

Gianna Reale e Angela Gabriele

Foto Gianna Reale