La manifestazione, che si è svolta il 20 dicembre in Cattedrale alla presenza del vescovo Antonazzo, è stata un intenso momento di riflessione e di festa, accompagnato dalle emozioni e dai sorrisi dei bambini
Un “Natale in Famiglia” quello portato in scena nel pomeriggio di mercoledì 20 dicembre dai piccoli alunni dell’Istituto Santa Giovanna Antida Thouret, in una gremitissima cattedrale di Santa Maria Assunta, che hanno così fatto i loro auguri ai familiari, alle maestre, alle educatrici, alla dirigente Doris Savona con tutto il personale scolastico, e ad ospiti di eccezione che hanno onorato la manifestazione con la loro presenza: il vescovo Gerardo Antonazzo e il comandante dei Carabinieri della Compagnia di Sora, cap. Domenico Cavallo.
“Quest’anno il nostro Istituto ha scelto di festeggiare il Natale in Famiglia …. sì, perché la comunità scolastica è il continuo della comunità educante familiare e il Bambino Gesù che verrà a condividere con noi il nostro quotidiano ci invita a cercarlo nei nostri piccoli, semplici e umili gesti”, affermano dalla scuola. “In famiglia ci si ascolta, si dialoga e si prega. Ripercorreremo attraverso i brani del Vangelo, dall’Annuncio alla Nascita di Gesù, il mistero della nostra Redenzione. La lettura dei brani sarà affidata ai nostri bambini della classe quinta che saranno affiancati di volta in volta, nel commento, da una o più voci che aiuteranno soprattutto noi adulti a riflettere sulla Parola letta”.
Ed è stato proprio un intenso momento di riflessione e di festa, accompagnato dalle emozioni e dai sorrisi dei bambini, che con il loro canto, accompagnato dal vivo dai docenti di musica, hanno scaldato gli animi dei numerosi spettatori. Spazio anche alla musica, eseguita dai giovanissimi strumentisti che da poco più di due mesi hanno iniziato il loro percorso formativo presso l’Istituto, sotto la guida esperta di maestri di Canto, Pianoforte, Chitarra, Flauto traverso, Batteria e Contrabbasso: Martina Parravano, Giacomo Cellucci, Francesco Salvador, Simone Marcelli, Daniela Campoli, Mirko Raponi, Marianna Polsinelli, maestri che si sono infine esibiti in un trascinante medley natalizio.
Come ha ricordato mons. Antonazzo nel suo saluto a chiusura della manifestazione, la grande famiglia dell’Istituto Santa Giovanna Antida Thouret rappresenta un’importante realtà ed una preziosa risorsa per la città e l’intero territorio, da custodire e valorizzare.