Diocesi Sora Cassino Aquino Pontecorvo
Diocesi Diocesi_Sinodo Diocesi_Sinodo_Testi

Rinnovare l’annuncio cristiano nel cambiamento d’epoca (Convegno degli educatori alla fede, Isola del Liri-Chiesa san Carlo, 27 settembre 2023)

Il testo della relazione del prof. don Armando Matteo

 

Parliamo degli adulti e delle adulte

La nostra missione di annuncio consiste sempre nel portare Gesù a tutti e nello stesso tempo nel portare tutti a Gesù.
Si tratta di “annunciare” Gesù in modo che questo annuncio possa toccare il cuore di chi lo ascolta e spingerlo verso il desiderio una possibile fede. Per questo ci tocca sempre conoscere/amare Gesù e i “tutti”. Lo specifico del nostro oggi è la radicale trasformazione del cittadino medio occidentale, in particolare della popolazione adulta.
Questo è decisivo per ripensare l’annuncio cristiano oggi, in quanto il cristianesimo dà il meglio di sé proprio in riferimento alla popolazione adulta. Si potrebbe anche dire che il cristianesimo è prioritariamente per gli adulti in quanto è negli adulti che si dovrebbe manifestare il meglio dell’umano.
Vorrei così offrire qualche elemento di riflessione che faccia da sfondo alla magnifica lettera che il Vescovo Gerardo vi ha indirizzato e dedicata alla re-iniziazione cristiana della famiglia. Il mio punto di vista è semplicissimo: non tutti gli adulti diventano genitori, ma tutti i genitori devono essere adulti per fare i genitori! Continua a leggere…