Lo zaino di solidarietà e l’albero della gioia
E’ bello vedere le tante le iniziative che si svolgono durante il periodo natalizio a favore dei ragazzi più bisognosi del nostro territorio con la partecipazione di tante famiglie. Durante tutto il mese di dicembre l’Assessorato alla Pubblica Istruzione di Pontecorvo, in collaborazione con la Caritas Zonale Centro d’ascolto Porta Aperta, ha coinvolto cinque cartolibrerie per la raccolta di materiale scolastico a favore di famiglie indigenti che subiscono maggiormente gli effetti della crisi economica e valoriale. L’iniziativa è stata accolta favorevolmente e la Caritas si è fatta promotrice della distribuzione ringraziando in prima persona l’Assessore e vice Sindaco Annagrazia Longo per l’impegno profuso, le cartolibrerie e le famiglie che hanno donato il materiale.
E’ diventata poi una tradizione il progetto che ogni anno gli insegnanti e il Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo 2 di Pontecorvo presentano ai bambini e ai ragazzi per invitarli ad un gesto di solidarietà. I ragazzi portano sotto l’Albero della Gioia, allestito in ogni scuola, un giocattolo, un indumento o materiale di cancelleria per i bambini meno fortunati.
Un piccolo gesto ma molto significativo per la loro crescita, si privano di qualcosa per far contento qualcun altro. Tutti abbiamo qualcosa da offrire e come ci ricorda Papa Francesco nel messaggio per la VI Giornata Mondiale dei Poveri: “La solidarietà, in effetti, è proprio questo: condividere il poco che abbiamo con quanti non hanno nulla, perché nessuno soffra. Più cresce il senso della comunità e della comunione come stile di vita e maggiormente si sviluppa la solidarietà”.
Anche questo anno, il 21 di dicembre, c’è stata la consegna alla Caritas del materiale raccolto per farlo distribuire ai bambini bisognosi. Il Direttore Diocesano della Caritas don Akuino Teofilo, accompagnato dal Dirigente Scolastico prof. Angelo Urgera, dal responsabile della Caritas Zonale Luigi Mancini e dalla referente del progetto insegnante Antonella Rotondo, si sono recati prima alla scuola di Pico per ringraziare gli insegnanti e i ragazzi dei doni offerti alla presenza anche di don Giansandro Salvi, Vicario di Zona e parroco di Pico, successivamente sono stati accolti alla scuola di San Giovanni Incarico dagli insegnanti, dai ragazzi e dal parroco don Jorge Vargas. Infine si è ritornati alla scuola di Pontecorvo per la consegna anche qui dei doni raccolti.
E’ stata una bella mattinata di festa allietata dai canti natalizi dei ragazzi presenti. Per tutti ci sono state parole di ringraziamento e lo scambio di auguri natalizi con il proposito di continuare anche negli anni a venire questa lodevole iniziativa.
Luigi Mancini