Diocesi Sora Cassino Aquino Pontecorvo
Isola Liri

La Reliquia di San Tommaso fa tappa a Isola del Liri. Il Vescovo Gerardo impartisce il Sacramento della Cresima a 24 giovani e adulti.

Ogni giorno ha il suo bagaglio di novità, ma l’intreccio di occasioni particolari ne rendono alcuni memorabili. Così è stato per la parrocchia San Lorenzo in Isola del Liri, che da venerdì 16 a domenica 18 febbraio ha vissuto esperienze significative, che resteranno nella memoria di chi ne è stato protagonista.

Venerdì sera la Sala Agape ha ospitato il Vescovo Gerardo Antonazzo per un incontro vivo e cordiale con i giovani Cresimandi e le coppie di fidanzati che stanno per concludere il loro percorso di preparazione catechetica e di crescita spirituale. Inevitabile un richiamo a San Tommaso che ha bellissime parole per i Sacramenti del Matrimonio e della Confermazione.

Sabato pomeriggio è giunta nella Cappella di Casa Laurentia la Reliquia del Santo aquinate e tutti i bambini del Catechismo sono entrati a gruppi per un momento di preghiera ed una riflessione su questo grande Santo della Chiesa universale e del nostro territorio.

Poi portata a spalla da alcuni membri delle Confraternite e accompagnata dai ragazzi dell’ACR e dai fedeli la reliquia è stata traslata nella chiesa di San Lorenzo per la Messa vespertina.

In serata si è dato spazio alla cultura con l’incontro mensile nella Sala Palermo di Casa Laurentia in cui Eleonora Selvi ha presentato il suo libro su un’isolana di valore, M. Antonietta Macciocchi, scrittrice, saggista, docente universitaria, “intellettuale ‘eretica’”. A seguire, in Sala Agape giochi e musica hanno rallegrato le coppie di fidanzati e sposi che hanno voluto vivere insieme, con un momento di festa, la concretezza delle parole dette e ascoltate.

La domenica, infine, la Reliquia di San Tommaso si è fatta ancor più pellegrina, perché ha accompagnato il parroco là dove celebrava Messa, dando modo di sottolineare tutto l’amore che il Santo Aquinate, Cantore dell’Eucaristia, ha avuto per Gesù, ‘pane spezzato, corpo glorioso, frutto benedetto di un grembo generoso’.

Con la chiesa stracolma, come non avveniva da tempo, il Vescovo Gerardo ha presieduto la solenne concelebrazione ed ha impartito il Sacramento della Cresima a 24 giovani e adulti.

Nel pomeriggio, infine, mentre fuori con una settimana di ritardo impazzava il Carnevale, l’Ora di Adorazione della 1° Domenica di Quaresima ha invitato menti e cuori a vivere con fervore di fede il “sì grande Sacramento” dell’Eucaristia, a pregare con le parole del Dottore Angelico, a fare silenzio per meditare sul percorso di conversione che ci sollecita a ‘tornare al Signore’.

E sappiamo tutti quanto ce n’è bisogno!

LUCIANA COSTANTINI

Foto ROSALBA ROSATI