Diocesi Sora Cassino Aquino Pontecorvo
Cervaro

La reliquia di san Tommaso d’Aquino a San Pietro Infine, Rocca d’Evandro e San Vittore

Numerosi i fedeli accorsi nelle liturgie, partecipate anche dalle autorità civili dei luoghi

Sabato 13 aprile 2024 alle ore 18,30 la comunità di S. Pietro Infine ha accolto la Sacra Reliquia di Tommaso d’Aquino in occasione della Peregrinatio organizzata dalla diocesi, per celebrare i 750 anni della sua morte. Un’occasione unica che ha visto la presenza dei parrocchiani, del Sindaco del paese Antonio Vacca e delle autorità religiose.

La preziosa Reliquia è giunta in piazza Risorgimento per poi proseguire in processione verso la chiesa di S. Nicola, dove si è celebrata la S. Messa presieduta dal parroco Mons. Lucio Marandola,  coadiuvato da Padre Adriano Frate Francescano del Santuario dei Lattani di Roccamonfina, il quale ha intonato all’inizio della finzione liturgica, le Litanie di S. Tommaso. E’ seguita la liturgia della parola e l’omelia incentrata sulla vita del Dottore Angelico, maestro di preghiera e difensore della Chiesa. Passando attraverso le sue virtù legate all’umiltà, alla carità, alla verità, alla purezza, al servizio, alla giustizia, all’amore soprattutto verso il SS.mo Sacramento.  Al termine della funzione liturgica vi è stato un momento di catechesi e di Adorazione Eucaristica. Domenica 14 aprile è stata celebrata la S. Messa comunitaria e dopo la benedizione finale il parroco ha accompagnato la sacra reliquia del Santo presso la chiesa di S. Giuseppe in Rocca d’Evandro, dove ha celebrato una seconda Messa.

Anche qui vi è stata un’accoglienza cordiale da parte dei numerosi parrocchiani intervenuti per l’importante evento, partecipando al banchetto eucaristico con pacatezza ed amore filiale. Nel pomeriggio la Sacra Reliquia è stata accompagnata presso la chiesa di S. Maria di Mortola dove il parroco Don Tomas Horacio Jerez ha presieduto la S. Messa alla presenza dei fedeli della comunità.

Successivamente la reliquia è stata accompagnata presso le chiese di S. Maria la Nova, S. Maria del Farneto, S. Maria Maggiore dove ha presieduto la funzione liturgica il parroco Don Dennis Plaza. Martedi 16 aprile la reliquia è giunta a S. Vittore del Lazio presso la chiesa di S. Maria della Rosa.

Antonietta Perrone