Diocesi Sora Cassino Aquino Pontecorvo
Isola Liri Tutte Le Notizie

La devozione alla Madonna dell’Assunta ad Arpino

Il forte legame alla Madonna Assunta ad Arpino

«Ogg fa’ la grazia la madonna!» con questo monito da sempre si ricorda che nella Parrocchia di Santa Maria di Civita, nel quartiere Civita Falconara, il giorno 15 Luglio viene scoperta l’antichissima statua rappresentante la Madonna dell’Assunta a cui richiedere le grazie. Quando, alla fine delle preghiere inizia a suonare la campanella ed il drappo che ricopre la Madonna inizia a scorrere, sul viso di tutti i fedeli scorrono lacrime di gioia per la commozione.
Anche quest’anno, malgrado il Covid19, l’evento religioso si è celebrato. «Le grazie che si chiedono a Maria perché interceda per noi arrivano di sicuro al cuore di Gesù» (Padre Juan Lujian durante i festeggiamenti del 15 Agosto 2018).
Ogni anno con questo evento si dà inizio ai festeggiamenti in onore della Madonna dell’Assunta che si terranno un mese dopo, il 15 Agosto. Il parroco Don Antonio di Lorenzo nell’omelia ha informato i fedeli, che quest’anno non ci sarà la processione nel giorno della Madonna dell’Assunta, decisione presa, anche se a malincuore, per la sicurezza causa Coronavirus.
articolo e foto: Gianna Reale
Foto del giorno della Grazia (15 Luglio 2020) e del giorno della festa durante la processione (15 Agosto 2018).