Diocesi Sora Cassino Aquino Pontecorvo
Senza categoria

Concluso a Canneto l’itinerario verso il matrimonio delle coppie di Atina

Tanti i fidanzati provenienti dalla zona pastorale
La Celebrazione, che ha segnato la fine del percorso dei nubendi, è stata presieduta dal vescovo Antonazzo

 

Domenica 16 aprile, nel Santuario della Madonna di Canneto, vissuta la tappa conclusiva del cammino in preparazione alla vita matrimoniale intrapreso da un gruppo numeroso di giovani coppie della zona pastorale di Atina che hanno maturato la scelta di sposarsi nel Signore. La giornata, in un clima di condivisione e di convivialità, è stata scandita da diversi momenti e si è conclusa nel pomeriggio con la Celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Gerardo.

Questo meraviglioso cammino è iniziato una domenica sera di fine ottobre, in una sala del convento di San Francesco a Vicalvi gremita di persone, tra sguardi curiosi e imbarazzanti e lo stupore delle coppie guide e di alcuni sacerdoti presenti. Uomini e donne con storie ed esperienze diverse accomunati da una sola cosa: l’amore per Dio! Un percorso fatto di condivisione e di confronto, di dialogo, di riflessioni individuali e di coppia.

Un percorso che per alcuni ha rappresentato una conferma nella fede e per altri è stata la riscoperta di un bisogno enorme dell’amore di Dio. Un’esperienza che ha permesso a ciascuna coppia di comprendere nel profondo l’importanza di scegliersi, andando oltre le banalità e i futili motivi, e di riflettere sull’importanza delle responsabilità che derivano dalla scelta di sposarsi nella grazia del Signore. Una scelta che durerà per sempre nella reciproca dedizione, rispetto e stima. Un percorso in cui si è compresa l’importanza fondamentale di cosa significhi formare una famiglia cristiana fondata sulla roccia che è Cristo, cioè amarsi senza riserve, totalmente, incondizionatamente, andando sempre oltre, anche oltre se stessi.

Questo percorso ci ha reso consapevoli del nostro coraggio nell’affrontare una scelta così importante come quella del matrimonio cristiano, in un’epoca in cui sembra difficile confidare in un “per sempre” e il valore della famiglia sembra venir meno. È stato bello condividere un pezzo così importante della nostra vita con altre coppie e soprattutto con la guida delle coppie che si sono fatte nostre compagne di viaggio.

L’amore di Dio può tutto e come un fiume in piena ha rotto gli argini ed ha travolto i nostri cuori e le nostre vite migliorandole per sempre!

Un grazie infinite alle coppie che ci hanno affiancato in questo percorso che con dedizione ed impegno fanno sì che ogni anno nuove coppie possano scegliere di sposarsi consapevolmente nell’amore del Signore.

Romani Cristian e Capoccia Simona