S.E. Mons. Luigi Vari, arcivescovo di Gaeta, a Roccasecca per la messa di suffragio del compianto prof. Angelo Molle e la proclamazione solenne dei vincitori del concorso dedicato alla sua perenne memoria
La Chiesa di Santa Margherita, in Roccasecca, ha fatto da cornice alla terza edizione del Premio Angelo Molle. Un concorso istituito nel 2019 per tenere vivo il ricordo del prof. Angelo Molle, che tra i suoi svariati incarichi di docenza, ha prestato servizio presso l’Istituto Teologico Leoniano di Anagni. E’ proprio per questo motivo che il premio prevede la partecipazione degli alunni del Seminario Pontificio di Anagni, per rendere ancora vivo e presente l’amore che il caro professore nutriva per i suoi alunni.
La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta dall’Arcivescovo di Gaeta, Mons. Luigi Vari. Durante l’omelia, egli ha ricordato con particolare emozione la figura del prof. Molle, riallacciandosi alle parole del Vangelo di questa domenica: “Durante i giorni della malattia vissuti tra le cliniche di Grottaferrata e Cassino, Angelo ha dato sempre testimonianza della sua grande fede, ricevendo quotidianamente l’Eucaristia per mano del fratello don Antonio, trasfigurando in questo modo il suo dolore e le sue sofferenze in luce di Cristo”.
Terminata la Santa Messa, ha avuto inizio un intenso momento di condivisione, capeggiato dalla proclamazione solenne dei tre vincitori del Premio Angelo Molle.
L’evento è stato moderato dal prof. Filippo Carcione, direttore emerito dell’Istituto Teologico Leoniano di Anagni, nonché amico fraterno del prof. Angelo Molle. Davvero un serata ricca di interventi pieni di spiritualità e di gratitudine nei confronti di Angelo, per il suo contributo come cristiano autentico, professore esemplare e uomo generoso.
Prima della consegna dei premi, il direttore dell’Istituto Teologico Leoniano di Anagni, don Pasquale Bua, ha tenuto una breve presentazione del volume “La resurrezione dei corpi nella cultura bizantina”, che curò il prof. Angelo Molle nel 2001.
Per mano di don Antonio Molle, fratello di Angelo, è avvenuta la premiazione dei tre vincitori del concorso: Leonardo Conte, studente del biennio filosofico, appartenente alla Diocesi Suburbicaria di Sabina – Poggio Mirteto, Paolo Larin, studente del primo anno di Teologia, appartenente alla Diocesi Suburbicaria di Albano e Daniele Frecentese, studente del terzo anno di Teologia, appartenente all’Arcidiocesi di Gaeta.
Mario Fraioli