Diocesi Sora Cassino Aquino Pontecorvo
Isola Liri

Ad Arpino i festeggiamenti religiosi e civili di sant’Antonio da Padova

Ieri celebrata dal vescovo Antonazzo la Messa delle 10.30. I festeggiamenti proseguiranno sabato e domenica prossimi, 17 e 18 giugno
Ieri, martedì 13 giugno, ad Arpino, nella chiesa dedicata a Sant’Antonio di Padova è stata presieduta dal vescovo diocesano Gerardo Antonazzo la Santa Messa in suo onore. Hanno concelebrato Padre Daniel Ezquera, Parroco della Chiesa, Don Antonio Di Lorenzo, Don Giuseppe Rizzo e Padre Francis Regis Arockiaraj, mentre erano presenti anche molti membri della Confraternita del Santo ed il Priore Alessandro Caringi.
Nella sua omelia il Vescovo ha ribadito con fermezza la necessità di seguire con fede Dio attraverso un  “sì” convinto, seguendo l’esempio di Sant’Antonio; ha inoltre ricordato che i tanti miracoli sono da attribuire a Dio grazie all’intercessione del Santo; a noi arriva ciò che passa dal cuore di Dio attraverso la testimonianza dei nostri Santi. Antonazzo prosegue: “…Chi è Gesù secondo l’Apostolo Paolo? Cosa ci dice la lettura di oggi? Il Figlio di Dio, Gesù Cristo, che abbiamo annunciato per voi non fu ‘sì e no’, ma in lui vi fu il ‘sì!’ determinato, un sì a cosa? Ad una consegna totale al Padre. La stessa cosa che hanno detto e fatto tutti i Santi come Sant’Antonio. Tutti noi dobbiamo imparare da Gesù e da tutti i Santi a dire sempre un sì “pieno”, come ha fatto lui a Dio, senza tentazioni e cedimenti.
Tanti sono stati i fedeli accorsi in chiesa in questi giorni, già dal primo giorno di tredicina in onore del Santo.
In sintesi, un elenco degli appuntamenti che hanno portato alla ricorrenza di ieri, quelli del giorno di festa e dei prossimi giorni:
  • dal 1° al 12 giugno tutti i pomeriggi la tredicina la Santa Messa e la Supplica al Santo;
  • martedì 13 giugno, solennità di Sant’Antonio di Padova, Messe alle 06.30, 07.30, 09.00, 10.30 (presieduta dal Vescovo Gerardo Antonazzo), 17.00, 18.30 (al termine sarà ricordato il transito del Santo e la benedizione con la reliquia). Nel giorno della festa la chiesa è rimasta aperta dalle ore 06.00 alle 21.00; ad ogni  Messa è stato distribuito il Pane benedetto di Sant’Antonio.
  • Sabato 17 giugno santa Messa alle 19-00.
  • Domenica 18 giugno: 08.30 rosario antoniano; 09.00 Santa Messa; 19.30  Messa celebrata da P. Giovanni Voltan OFConv della Basilica di Padova, a seguire la solenne processione con la statua del Santo, durante la quale ci saranno i fuochi pirotecnici. La serata proseguirà con i festeggiamenti civili in piazza Municipio.
Gianna Reale 
(Articolo e foto)