La Notificazione del vescovo Gerardo Antonazzo e i documenti della Santa Sede
Attraverso l’importante Notificazione datata al 28 giugno 2023 il vescovo diocesano Gerardo Antonazzo chiede di dare diffusa ed ampia notizia dell’evento di apertura dell’anno giubilare dedicato a San Tommaso d’Aquino nella grata memoria del settimo centenario della sua canonizzazione (18 luglio 1323 – 18 luglio 2023). Il Pastore diocesano invita presbiteri diaconi, persone consacrate, rappresentanti delle pubbliche Istituzioni e fedeli laici a prendere parte alla celebrazione da lui presieduta venerdì 14 luglio 2023 alle 19.30 presso la chiesa medievale di San Tommaso d’Aquino in Roccasecca, il primo edificio di culto al mondo ad essere stato eretto e dedicato al Dottore Angelico.
Nel settimo centenario della canonizzazione, il 18 luglio 2023, presso l’Abbazia di Fossanova, sarà presieduta una solenne liturgia dal cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi e nominato (cfr. Bollettino Ufficiale della Santa Sede del 6 giugno 2023) Inviato speciale del Santo Padre per il 700° anniversario della canonizzazione del Dottore Angelico. Antonazzo segnala ai presbiteri e ai fedeli l’importante appuntamento del Triennio Tomistico.
Il Vescovo rende noto anche che in data 27 giugno 2023, dando positivo seguito alla richiesta rivolta alla Penitenzieria apostolica il 21 giugno scorso, il Santo Padre Francesco ha concesso la grazia dell’Indulgenza Plenaria dal 14 luglio 2023 al 18 luglio 2024 alla chiesa concattedrale di Aquino e alla chiesa di San Tommaso in Roccasecca. «Ai piedi del castello dei Conti d’Aquino, la comunità diocesana – scrive il Vescovo – saluterà i pellegrini in partenza con me per Tolosa, in Francia, dove il 18 luglio potremo celebrare la santa Messa sull’altare che custodisce le spoglie di San Tommaso dal 28 gennaio 1369».
Andrea Pantone
In allegato i documenti ufficiali relativi al VII centenario della canonizzazione e all’indizione dell’anno giubilare