Sacerdos in Aeternum: Don Tommaso Del Sorbo

Don Tommaso Del Sorbo, Arciprete Parroco della Basilica Concattedrale di San Costanzo V. e San Tommaso d’Aquino in Aquino

Originario di Gragnano (NA), Tommaso Del Sorbo nasce il 14 settembre 1959 a Roccasecca da Del Sorbo Francesco e Fantino Emmanuela.

Quinto di sette figli frequenta in questa città la scuola dell’obbligo cooperando con la famiglia per il bene della stessa.

Partecipa, anche grazie ad un esempio luminoso di fede fornitogli dai padrini di battesimo, alle attività promosse dalla parrocchia di San Rocco e a volte anche a quelle di Santa Margherita V.M. Frequenta il catechismo dalle Suore Adoratrici del Preziosissimo Sangue e lì comincia a sentire il profumo e la bellezza della chiamata di Cristo.

Il 14 settembre 1974 intuisce la sua vocazione sacerdotale grazie alla venuta del beato papa Paolo VI nelle terre di San Tommaso d’Aquino. Di nascosto dai suoi genitori, che gli avevano negato il permesso, con la bicicletta, si reca ai cigli della strada dove di lì a poco sarebbe dovuto passare il papa. L’intreccio degli sguardi tra il piccolo quindicenne Tommaso e il Santo Padre accendono in lui l’ardente fiamma per l’amore di Cristo.

Fa’ esperienza della vita appartata dei monaci cistercensi nell’Abbazia di Casamari nel 1975. Intuisce però di preferire la vita di sacerdote secolare; ragion per cui nel 1980 si trasferisce a Posillipo per studiare nel Pontificio Seminario Interregionale Campano.

Qui approfondisce gli studi raggiungendo tutte le mete che questo percorso prevede. Il 1’ settembre 1985, Solennità di San Costanzo Vescovo, riceve il ministero dell’accolitato e il 15 marzo del 1986 viene ordinato diacono presso la Basilica Cattedrale San Costanzo Vescovo e San Tommaso d’Aquino in Aquino.

Il 12 luglio 1986 viene ordinato sacerdote da S.E.R. Mons. Lorenzo Chiarinelli, allora Vescovo di Aquino, Sora e Pontecorvo nel locale adibito a chiesa parrocchiale di Roccasecca centro siccome la chiesa parrocchiale di Santa Margherita era inagibile a causa del terremoto che aveva colpito la provincia di Frosinone nell’84. I primi tre anni dopo l’ordinazione viene nominato vice-rettore del seminario diocesano dell’Immacolata e parroco di San Ciro e Santa Restituta a Sora. Dal 1989 al 1997 è nominato parroco di Santa Lucia Vergine e Martire in Villa Santa Lucia e San Giacomo Apostolo in Piumarola. Dal 1997 al 2013 è parroco di Santa Maria della Stella e San Michele Arcangelo in Broccostella. Dall’ottobre del 2013 è nominato arciprete parroco della Basilica Concattedrale San Costanzo Vescovo e San Tommaso d’Aquino in Aquino.

Nel frattempo ha esercitato dei ruoli essenziali nell’ufficio diocesano degli affari economici e ha insegnato religione cattolica a Pontecorvo presso l’istituto tecnico commerciale e a Sora presso l’istituto di segretaria di azienda.

Andrea Marinelli

arcparr