Le comunità parrocchiali di Pontecorvo in pellegrinaggio alla Porta Santa di San Pietro in Vaticano

Giovedì 21 luglio scorso, i parroci delle comunità di Pontecorvo, hanno guidato  un folto gruppo di fedeli  in pellegrinaggio  verso la Porta Santa della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano. I pellegrini, partiti alle ore 06,00 sono giunti a Roma, all’inizio di Via della Conciliazione, verso le ore 09,00. Qui, accolti da alcuni volontari, ricevuta la croce, dopo    la preghiera iniziale, si sono incamminati verso la Basilica. All’altezza della Chiesa di S. Maria in Traspontina, il corteo si è fermato per una breve riflessione sulla Madonna Madre di Misericordia. Arrivati in Piazza S. Pietro, i pellegrini si sono sentiti come accolti e abbracciati  dai santi, le cui statue troneggiavano sul famoso colonnato del Bernini. Dopo un’altra breve riflessione, giunti davanti la Porta Santa della Misericordia, i pellegrini l’hanno attraversata baciandola devotamente. Giunti tutti  alla Tomba dell’apostolo Pietro, l’arciprete ha proclamato la celebre pagina del Vangelo di Matteo:”Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa”. Alle ore 11,00 nella Chiesa di Santa Maria in Traspontina, i pellegrini hanno partecipato alla Santa Eucaristia presieduta da Don Mario Santoro, e concelebrata dai parroci pontecorvesi. Al termine hanno raggiunto il Santuario della Madonna del Divino Amore per una breve visita alla Madonna. Dopo aver consumato  un frugale pranzo al sacco, i pellegrini hanno raggiunto la Basilica Papale di San Paolo fuori le mura e l’abbazia delle Tre Fontane. Dopo un’accurata visita a questi celebri luoghi della cristianità, hanno ripreso la strada del ritorno, contenti di aver lodato e ringraziato il Signore per il grande dono dell’Anno Santo della Misericordia.

Giuseppe Galiardicci

Categorie: Pellegrinaggi,Pontecorvo,Tutte Le Notizie