Incontro formativo “DA UNA MANO ALL’ALTRA” – San Bartolomeo Sora

La Parrocchia di San Bartolomeo Sora aderisce al concorso nazionale Tutti x Tutti

La Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo – unità pastorale San Silvestro Papa e San Ciro Martire – in collaborazione con il Consiglio parrocchiale di Azione Cattolica (San Bartolomeo), in occasione della partecipazione al concorso nazionale TuttiXTutti, promosso dal Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica (CEI), ha organizzato un incontro formativo intitolato “DA UNA MANO ALL’ALTRA”, sull’importanza dei progetti di utilità sociale e di sostegno economico alle parrocchie, anche con strumenti innovativi e digitali.

La parrocchia sorana, tra le 413 partecipanti a livello nazionale, ha fortemente voluto questo momento d’informazione e formazione che si terrà lunedì 29 maggio, ore 19.00 presso i locali/parrocchia di San Bartolomeo, siti in via Corso Volsci.

L’incontro sarà strutturato in due momenti fondamentali: il primo, si soffermerà sulle forme di sostegno economico alla Chiesa Cattolica, richiamando e ridefinendo quelli che sono i valori su cui ruota tutto – “ Comunione, corresponsabilità, partecipazione dei fedeli, perequazione, solidarietà, trasparenza e libertà” – e distinguendo poi, le due forme particolari di sostegno: OttoxMille alla Chiesa Cattolica e Sostentamento Clero tramite offerte deducibili.

Il secondo momento di formazione, riguarderà invece, la presentazione ai partecipanti di un vero e proprio progetto di utilità sociale e di sostegno economico per dimostrare come una comunità, oltre agli strumenti ufficiali messi a disposizione, può auto-sostenersi anche con mezzi innovativi a beneficio di tutti i propri “Figli” che versano in condizioni di esclusione sociale, causata dal momento difficile e di ristrettezze che stiamo vivendo in Italia. Particolare attenzione sarà data anche al ruolo che i nostri giovani possono avere in questi contesti, perché veramente la Chiesa sia in “uscita”, come richiesto a gran voce da Papa Francesco.

L’argomento è di notevole rilevanza visti i contesti sociali in cui viviamo, pertanto la presenza e partecipazione è molto auspicata non solo all’interno della comunità parrocchiale, ma anche a livello cittadino e nelle forme più comuni quali la diffusione e condivisione per mezzo di strumenti digitali.

Seguirà, per concludere un piacevole momento di convivialità per tutti i partecipanti.

Ricordiamo ancora: Lunedì 29 maggio 2017 ore 19,00 presso San Bartolomeo Apostolo, Sora.

evento sbap_cei - Copy FOTO TUTTI X TUTTI CEI CONCORSO - Copy

Categorie: Appuntamenti e Segnalazioni,Sora,Tutte Le Notizie