Il Vescovo incontra la comunità di Gallinaro

Domenica 19 giugno 2016 alle ore 18 il Vescovo Monsignor Gerardo Antonazzo ha incontrato la comunità parrocchiale di Gallinaro non solo per dimostrare la sua vicinanza, ma per attestare con la propria presenza tutto l’affetto del “Pastore” in questo particolare momento.
In una chiesa gremita di fedeli, alla presenza del Sindaco Mario Piselli e di altre autorità, il Vescovo ha pronunciato la Sua omelia, che si riporta integralmente, prendendo spunto dalle Letture e dal Vangelo del giorno. Molte le domande per stimolare nei presenti riflessioni, considerazioni e risposte concrete: “Su che cosa poggia la nostra vita cristiana? Chi ascoltare? Di chi fidarci?”.
Noi dobbiamo fidarci solo della Parola che viene da Dio; “la nostra vita cristiana poggia sulla Parola che viene da Dio, non dagli uomini… anche Gesù, nel deserto, respinge e vince tutte le tentazioni del demonio con la forza della parola di Dio: Sta scritto! Quello che Dio annuncia è verità… La Parola di Dio si rivela a noi come roccia, come pietra stabile, dura, forte, sicura, su cui poggiano i due grandi doni che vengono da Dio: il Suo Amore e la Fede in Lui”.

“Tu o Dio, non privi mai della Tua guida coloro che hai stabilito sulla roccia del Tuo Amore!”
Tutta la nostra vita cristiana, quindi, deve essere costruita sulla roccia della Parola di Dio,  affinché non crolli di fronte alle tante tentazioni, confusioni e inganni a cui siamo esposti nel nostro cammino di uomini.  Proprio come una casa, che se costruita sulla sabbia è destinata a crollare quando arrivano le tempeste ma se costruita sulla roccia non cadrà mai, la nostra vita cristiana si deve costruire sulla roccia dell’Amore di Cristo e sulla roccia della Fede in Cristo Gesù.
Il Vangelo del giorno, poi, ci fa riflettere sulle due domande che Gesù pone ai discepoli: “Le folle chi dicono che io sia?” e “Voi chi dite che io sia?”
Mentre alla prima domanda gli Apostoli rispondono in maniera piuttosto confusa, alla seconda domanda risponde Pietro ed afferma “Tu sei il Cristo di Dio”.
E’ Pietro che risponde per tutti, che esprime appieno l’identità di Gesù e la fede in Lui; la fede di Pietro diventa, quindi, la fede di tutti gli altri Undici, cioè della Chiesa tutta perché è su Pietro = pietra = roccia che Cristo ha edificato la Sua Chiesa.
Pietro, e quindi il Suo successore Papa Francesco, sono la roccia della nostra Fede. “Al di fuori di Pietro, senza Pietro c’è confusione, non c’è Fede certa, non c’è fede sicura… quando c’è Pietro c’è la verità, c’è la vera Fede…”.
Al termine della Celebrazione Eucaristica, il parroco Don Giansandro Salvi ha ringraziato il Vescovo per la Sua presenza e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo incontro; il Vescovo ha poi consegnato al parroco, evidentemente commosso, e quindi simbolicamente a tutta la comunità parrocchiale di Gallinaro, un rosario affidatogli direttamente da Papa Francesco in occasione del Giubileo diocesano svoltosi a Roma lo scorso 18 giugno.

Anna Laura Tamburro

Categorie: Atina,Tutte Le Notizie,Vescovo