Festività Madonna De’ Piternis

Festività Mariana dell’8 Settembre a Cervaro

Il popolo di Cervaro e tutti i fedeli convenuti dai paesi limitrofi si sono stretti in comunione spirituale per inneggiare con canti e preghiere alla Madonna de’ Piternis.

La solenne festività è stata preparata con cura e diligenza dal parroco Don Ricky con celebrazioni quotidiane e confessioni su al Santuario che è sempre rimasto aperto dalle sei del mattino alla mezzanotte tutti i giorni della novena.

I vari sacerdoti che si sono succeduti nelle celebrazioni quotidiane hanno puntualizzato nella catechesi l’aspetto teologico, devozionale e materno della figura della Madonna nella Chiesa; Essa orienta sempre a Cristo e ci invita a custodire la Sua Parola.

Il culmine di tutto questo accorrere al Santuario si è raggiunto l’8 Settembre con la processione dal Santuario, incoronazione in piazza e sosta per tutta la giornata in S.Paolo.

La moltitudine dei devoti che si è radunata al mattino si è fatta ancora più numerosa alla celebrazione serale. Dopo la concelebrazione in S.Paolo presieduta da Don Antonio Molle, rettore del Santuario di Canneto, si è snodata la processione che ha raggiunto ancora la piazza cittadina per accompagnare la statua della Madonna nella chiesa di S.Maria Maggiore.

Nella piazza principale il rettore ha proclamato Cervaro “Città di Maria” per la devozione ai due importanti santuari, quello diocesano di Canneto e quello di zona di Cervaro esortando i fedeli a custodire e trasmettere questa devozione, così particolarmente sentita, alle nuove generazioni. Le luminarie spente hanno esaltato il viso e la figura della statua con un faro che la illuminava per tutto il percorso in piazza evidenziando come la Madonna sia Lei che illumina con il suo esempio il nostro cammino di fede.

I ringraziamenti del parroco Don Ricky alle autorità, al comitato, alle associazioni e a tutta la popolazione hanno espresso la soddisfazione di tutti per il buon esito della festa.

Maurizio Facchini

Simona Fiorillo