V Convegno: progetto diocesano di Pastorale Familiare

Terza giornata di Convegno Diocesano

Come recita il proverbio “Ogni fine segna un nuovo inizio”. E’ proprio questo lo spirito che ha caratterizzato l’ultimo appuntamento del V Convegno Diocesano tenutosi in questi giorni ad Aquino.

Il tema toccato in questa giornata di convegno ha riguardato il progetto diocesano di Pastorale Familiare iniziato insieme al nuovo anno pastorale 2017/2018. Antonina Cirminiello e Mario Petitta hanno regolato con fare mirabile i vari interventi dei conferenzieri.

Gli ospiti di questa giornata sono stati Alessandro e Monica Pucci, coppia di coniugi facente parte del Centro Formazione Betania; essi si occupano della formazione delle ventotto coppie che hanno iniziato il periodo di formazione presso il seminario di Anagni. “Mi è stato chiesto di “evangelizzare la famiglia con la famiglia”, quindi se non ci parliamo così in intimità, non si arriva alle persone. E’ come faceva lo stesso Gesù Cristo quando guardava negli occhi le persone in modo autentico.”

Subito a valle del discorso della coppia di coniugi, mons. Gerardo Antonazzo, vescovo diocesano, ha approfondito i temi intrapresi da Alessandro e Monica e poi ha illustrato le quattro fasi del progetto di Pastorale Familiare. Il numero 40 della lettera pastorale “La gioia di fare famiglia, recita così: ” La relazione dell’amore (inteso come amore familiare) vissuta secondo il progetto di Dio, è icona della Trinità”.

“Com’è possibile che per diventare preti sono necessari sette anni di dura preparazione, mentre, per quanto riguarda il matrimonio, bastano poche ore di corso prematrimoniale dileguate in pochi mesi?” Questa è stata una delle tante provocazioni gettate agli astanti durante il seminario.  Parole davvero dure, che lasciano riflettere e pensare che veramente si deve ripartire dalla famiglia per migliorare il mondo e sconfiggere le insorgenze di questo nuovo Millennio.

La Corale S. Germano Vescovo della Chiesa Madre di Cassino ha eseguito i canti durante l’incontro.

La WebTv diocesana, capeggiata da Francesco Marra, ha trasmesso con successo l’intera durata del convegno.

Mario Fraioli

19012018-V_CONVEGNO DIOCESANO_TERZA GIORNATA-5 19012018-V_CONVEGNO DIOCESANO_TERZA GIORNATA-4 19012018-V_CONVEGNO DIOCESANO_TERZA GIORNATA-3 19012018-V_CONVEGNO DIOCESANO_TERZA GIORNATA-2 19012018-V_CONVEGNO DIOCESANO_TERZA GIORNATA

Categorie: Aquino,Tutte Le Notizie,Vescovo

Tags: ,