Un weekend di spiritualità con la “Famiglia”

La “Famiglia” riunita ad Assisi

Parrocchia San Lorenzo Martire, Isola del Liri

Essere Famiglia è una conquista da vivere ogni giorno e nel cammino di Pastorale Familiare la Parrocchia San Lorenzo Martire, ad Isola del Liri, procede spedita, forte della sua lunga esperienza e passione. Per non andare troppo lontano nel tempo, raccontiamo gli ultimi 50 anni, quando alcuni fidanzati di allora, una volta sposati, chiesero di continuare come coppia il cammino intrapreso separatamente tra le fila dell’Azione Cattolica. Formazione, incontri, feste, coro di famiglie, recite con i figli, animazione in parrocchia e fuori territorio, ritiri spirituali, campi-scuola estivi; un ritmo che nel tempo ha avuto i suoi alti e bassi, ma non si è mai spento del tutto.

Gli adulti ora accompagnano i giovani, quegli stessi figli, divenuti a loro volta sposi e genitori e il ciclo della Pastorale Familiare in parrocchia continua con incontri mensili di formazione (le famiglie nella Bibbia e le case nel Vangelo); impegno in parrocchia (catechismo ai piccoli, coro, attività missionaria, animazione di appuntamenti particolari) e tanta amicizia tra loro.

L’ultima stupenda occasione di stare insieme in maniera non superficiale né chiudendosi a riccio, ma aprendosi ad altre coppie e famiglie e, soprattutto, guardandosi dentro, nel profondo della propria vita e del proprio cuore, è stata l’uscita ad Assisi del 17 e 18 novembre scorso.

Un po’ turisti, un po’ pellegrini, i 46 partecipanti (29 adulti e 17 figli dai 3 ai 17 anni)  hanno davvero fatto un full immersion nella città francescana, respirando lo spirito di Assisi con gli occhi, la mente ed il cuore. La visita ai luoghi, dalla Porziuncola all’Eremo delle Carceri, passando per le Basiliche di S. Francesco e S. Chiara, l’incontro con tre diversi frati, che senza alcun accordo tra di loro hanno toccato le corde più sensibili della vita e della spiritualità familiare e poi la preghiera, il canto dei Vespri con le Clarisse, la Messa della Domenica; la bellezza dei luoghi e dello stesso hotel che ci ha ospitato, tutto ha concorso a fare di una gita di piacere il piacere di un pellegrinaggio.

Cristina Piedimonte

Famiglia Isola del Liri 2018 Assisi (6)

Famiglia Isola del Liri 2018 Assisi (5)

Famiglia Isola del Liri 2018 Assisi (4)